Covid e ingressi in azienda limitati. Come gestirli al meglio con un'app gestione ingressi
Applicare le misure di sicurezza necessarie a fronteggiare l’emergenza sanitaria Covid-19 è stato, ed è tuttora per molte aziende, un compito piuttosto impegnativo. È necessaria infatti una precisa e chiara organizzazione e gestione delle risorse aziendali, degli spazi e del personale. In questo periodo più che mai, l’App MyNet è stata messa alla prova dalle aziende e organizzazioni clienti dimostrando con ancor più evidenza quanto praticità, semplicità e facilità d’uso siano le caratteristiche che la rendono l’App aziendale capace di affiancare le risorse umane e le aziende in qualsiasi momento, anche in situazioni d’emergenza. Grazie alle sue funzionalità, MyNet si presenta come l’app gestione ingressi con cui le organizzazioni possono monitorare le presenze in azienda e la distribuzione del personale in sedi, uffici, spazi comuni e quant’altro. Scopriamo come.
Favorire il lavoro agile con MyNet
Per le imprese è stato un periodo di grande difficoltà e di molti cambiamenti. Per molte si è trattato di gestire importanti quantità di lavoro in modalità agile, permettendo ai propri dipendenti di lavorare da casa, affrontando così per la prima volta la necessità di coordinarsi a distanza e riuscire a mantenere alta la produttività nonostante l’assenza dagli uffici e l’assenza di contatto con i colleghi. Le funzionalità di MyNet si sono rivelate la soluzione ideale per affrontare la situazione di emergenza garantendo la coordinazione della squadra nonostante le distanze. I vari moduli hanno infatti permesso a tutti di proseguire con il proprio lavoro mantenendo salda la comunicazione.
MyNet è infatti l’App all-in-one che garantisce numerosi vantaggi: dall’Armadietto, lo spazio per trovare tutti i documenti aziendali e ricevere la busta paga, alla Bacheca, il social network in cui trovare tutte le ultime novità; da Chat, per comunicare in velocità e massima sicurezza con responsabili e colleghi, a Link aziendali, per accedere in fretta alle piattaforme e ai gestionali esterni.
Per le aziende che invece hanno potuto continuare l’attività in presenza, il problema è stato piuttosto quello di contingentare le presenze in sede e negli uffici per evitare possibili assembramenti. Per loro, MyNet è stata non solo l’app per migliorare la comunicazione interna e semplificare tutte le operatività associate al lavoro ma anche l’app gestione ingressi con cui mantenere massima la sicurezza.
L’app gestione ingressi per monitorare le presenze in sede
Un Centro di Assicurazioni cliente MyNet ha dovuto in effetti riflettere sul modo migliore di gestire gli spazi di lavoro. Si trattava cioè di contingentare gli ingressi in sede definendo dei turni di presenza in ufficio con cui garantire il rispetto delle norme relative al distanziamento sociale.
Per far ciò, il centro ha deciso di impiegare il Modulo Prenotazioni per rendere MyNet l’app per la gestione degli ingressi.
Il Modulo Prenotazioni viene generalmente impiegato, dalle organizzazioni, per creare un elenco di risorse d’uso comune a disposizione dei dipendenti. All’interno dell’App, insomma, il personale può rintracciare facilmente le sale riunioni, gli strumenti aziendali, le auto e quant’altro, valutarne la disponibilità (aggiornata automaticamente) e procedere con la prenotazione. Ad ogni risorsa, inoltre, gli amministratori possono aggiungere, dal Back Office, diversi dettagli ed informazioni aggiuntive e utili ai fini della prenotazione come, ad esempio, eventuali Privacy Policy o Manuali d’utilizzo.
Durante l’emergenza Coronavirus tuttavia, il Centro di Assicurazioni ha impiegato il Modulo per inserire in piattaforma il numero massimo di dipendenti ammessi per turno di lavoro. Questo ha permesso ai dipendenti di prenotare una postazione in ufficio direttamente all’interno dell’App, fino ad occupare tutti i posti disponibili.
Non solo gestione degli ingressi: la panoramica in tempo reale della distribuzione del personale
In un momento così difficile per le imprese a causa delle varie norme di contenimento del Covid, il modulo Prenotazione ha assicurato al Centro di Assicurazioni la possibilità di garantire ai propri dipendenti la massima sicurezza.
Un’altro Modulo cui funzionalità si sono dimostrate preziose anche in tempo d’emergenza è stato il Modulo Timbratore. Grazie alla possibilità di effettuare la timbratura geolocalizzata, Timbratore già aveva notevolmente semplificato la registrazione delle presenze di quel personale costretto a muoversi in sedi diverse per svolgere le proprie attività lavorative.
La timbratura attraverso QR Code ha permesso invece al Centro di avere una panoramica in tempo reale della distribuzione del personale all’interno della sede. Ottenere questa overview dal Back Office è molto semplice: gli amministratori della piattaforma possono creare un numero infinito di QR Code da associare univocamente ad uno spazio aziendale: mensa, sala comune, sale riunioni, uffici e quant’altro. Al personale basta infatti puntare la telecamera del proprio smartphone verso i QR code delle singole aree per registrare la propria presenza e garantire in tempo reale, agli amministratori del Back Office, di sapere quante persone stanno occupando il medesimo spazio.
Insomma, in MyNet il Centro ha scoperto l’app gestione ingressi e controllo della distribuzione del personale perfetto per assicurare alle proprie risorse la massima sicurezza negli spazi di lavoro. Un’app semplice e intuitiva nell’uso che accompagna dipendenti e collaboratori in tutte le loro attività quotidiane, che punta a semplificare ogni operatività e ad aumentare il benessere delle risorse umane, anche in tempi di emergenza.
Questo articolo è stato scritto da