L’OBIETTIVO DI MYNET

Generare valore

Che cosa significa generare valore per la comunità? In quali attività si impegna MyNet in quanto Società Benefit?

In questo breve video, il CEO di MyNet, Manuele Ceschia, motiva la decisione di rendere MyNet Società Benefit e illustra le caratteristiche di questa forma giuridica.

Una scelta consapevole che non porta a vantaggi fiscali ma che deriva dal desiderio di offrire servizi utili alla comunità e agire nel pieno rispetto degli obiettivi per lo sviluppo sostenibile promossi dall’ONU.

Video società benefit

La Mission

MyNet si impegna a supportare le ONLUS e le organizzazioni no profit italiane offrendo loro la piattaforma e le sue funzionalità ad uso gratuito. L’obiettivo consiste nell’aiutare le persone e le associazioni che quotidianamente dedicano il proprio tempo, le proprie energie e la propria generosità a favore degli altri.

La piattaforma MyNet può costituire per loro lo strumento con cui condividere informazioni in modo veloce e sicuro, organizzare e archiviare la documentazione, inviare contenuti testuali e multimediali ma anche diffondere questionari e condividere collegamenti utili a piattaforme e software esterni.

MyNet spera così, offrendo loro uno strumento tecnologico dalle tante funzionalità, di semplificare la loro operatività e generare valore positivo per il servizio che queste offrono giornalmente alle persone in difficoltà.

MyNet Mission

Gli obiettivi 2021

  • Promozione e presentazione del servizio alle varie ONLUS e organizzazioni no profit così che possano conoscere lo strumento e valutarne l’utilità di persona
  • Creazione della piattaforma tecnologica dedicata alle associazioni: una versione implementata di MyNet che permetta di rispondere con precisione alle necessità delle organizzazioni
  • Individuazione di un partner che si affianchi a MyNet affrontando i costi relativi agli spazi di archiviazione in Cloud che saranno di proprietà delle singole organizzazioni nel pieno rispetto della privacy
  • Ricerca di un partner con cui offrire formazione gratuita sull’utilizzo della piattaforma alle persone di riferimento nelle ONLUS e nelle organizzazioni no profit
  • Creazione di un Team MyNet Benefit dedicato alle attività di formazione volte alle organizzazioni no profit
società benefit obiettivi

Responsabilità e trasparenza

MyNet persegue obiettivi di beneficio comune in modo responsabile, sostenibile e trasparente bilanciando l’interesse dei soci a quello della comunità.

Con responsabilità MyNet considera il proprio impatto sulla società e sull’ambiente e agisce con l’obiettivo di generare valore positivo condiviso.

La trasparenza si riflette nella presentazione annuale di una relazione d’impatto in cui illustrare le azioni svolte e i risultati raggiunti, i progressi fatti e gli impegni futuri verso il raggiungimento degli obiettivi.

L’uso stesso della piattaforma, che incoraggia la partecipazione ad attività benefiche e favorisce la riduzione del consumo di carta e delle emissioni di Co2,  promuove l’adozione di nuove abitudini sostenibili e responsabili, anche sul posto di lavoro.

Benefit1

PER APPROFONDIRE

Cosa sono le Società Benefit

Le Società Benefit sono il frutto di una nuova forma giuridica d’impresa introdotta in Italia nel 2016. Si tratta di aziende che, pur perseguendo scopo di lucro, hanno deciso volontariamente di perseguire una o più finalità di beneficio comune.

Fortunatamente, sempre più aziende decidono di diventare Società Benefit, entrando a far parte di un movimento di imprese che crede nella necessità di un cambiamento ispirato dai principi di eguaglianza e sostenibilità e che si impegna a immettere nel mondo più ricchezza di quanta ne consumi.

PER APPROFONDIRE

Le origini delle Società Benefit

  • 2006, Stati Uniti: nasce B-Lab, un’organizzazione che certifica le imprese virtuose a cui si associa il nome B-Corp.
  • 2006, Stati Uniti: Il B-Lab sviluppa uno strumento di valutazione, il B Impact Assessment, che permette alle aziende di misurare il proprio impatto sociale ed ambientale.
  • 2010, Stati Uniti: nel Maryland le B Corps ottengono il primo riconoscimento legislativo e nascono così le Benefit Corporations
  • 2013, Italia: il modello delle B Corps approda in Italia
  • 2016, Italia: con la legge di stabilità e l’entrata in vigore della L. 208/2015 nascono le Società Benefit
Benefit3