Perché e come introdurre l’App aziendale ai dipendenti

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Il potere della comunicazione interna

Un’azienda che mira a migliorare il proprio rendimento non può ignorare l’importanza del Marketing Interno. Che l’obiettivo consista in un miglior servizio clienti, nell’attrazione e retention dei talenti o nella produzione di prodotti sempre più avanzati e innovativi, dedicarsi in primo luogo ai propri dipendenti è fondamentale.
Il Marketing Interno costituisce quell’insieme di pratiche che fondono le competenze del reparto marketing e quelle del reparto Risorse Umane allo scopo di motivare e soddisfare le esigenze dei dipendenti. Attraverso queste pratiche è infatti possibile migliorare il clima aziendale e permettere al personale di affrontare il lavoro con passione ed impegno. Dedicarsi a soddisfare i bisogni del personale, insomma, nella consapevolezza che le prestazioni aziendali miglioreranno di conseguenza.

Tra le pratiche dell’Internal Marketing, la Comunicazione intera ricopre un ruolo di fondamentale importanza.
Una comunicazione che, assecondando l’etimologia del termine, non implica affatto una piatta trasmissione di informazioni dall’alto verso il basso ma, al contrario, un mettere in comune. Uno degli obiettivi primari consiste nella creazione di relazioni tra colleghi e tra datore di lavoro e dipendenti improntate sulla lealtà, sul rispetto e sulla fiducia reciproca. Elementi, questi ultimi, fondamentali per la creazione di un ambiente lavorativo sano, positivo e produttivo.

video introduzione MyNet

La decisiva fase di rilascio dell’App

È tenendo conto di tutto ciò che MyNet ha creato un processo di rilascio dell’App funzionale su più fronti. Prevede infatti sia la formazione e l’assistenza diretta ai futuri amministratori del sistema designati dall’azienda, sia un piano di comunicazione mirato ai dipendenti. Fondamentale è in effetti rendere il più semplice possibile per l’impresa informare, preparare e familiarizzare i dipendenti all’introduzione e all’uso del nuovo strumento aziendale.

La comunicazione interna che agevolare la campagna di lancio

Esiste una netta differenza tra l’imporre un nuove strumento aziendale, per quanto utile, e l’offrirlo ai dipendenti rendendo loro noti i vantaggi e le motivazioni. MyNet mette perciò a disposizione delle aziende nella fase di rilascio un vero e proprio kit marketing da impiegare per un’efficace comunicazione interna.

Si tratta, esattamente come accade nel marketing tradizionale, di creare una vera e propria campagna di lancio per la nuova App aziendale. Una forma di comunicazione studiata non soltanto preparare ed informare le persone alla presenza e all’impiego della piattaforma ma anche, e soprattutto, introdurre i dipendenti al nuovo strumento stimolando curiosità e coinvolgimento.

Il marketing kit è un vero e proprio pacchetto di materiale grafico ed informativo che può essere ulteriormente personalizzato su richiesta dell’azienda stessa. Locandine, flyer e persino adesivi con cui familiarizzare il personale alla presenza dell’App MyNet che li affiancherà nella quotidianità lavorativa. A questi si aggiungono newsletter, video, tutorial, tips utili e format di eventi (fisici e digitali) che possono essere rivolti a tutti o a specifici dipendenti stanziati nei reparti, magari a seconda del ruolo che svolgono nella gestione delle varie funzionalità dell’App MyNet.

MyNet – l’azienda – gli amministratori del sistema: personalizzare, formare ed affiancare

Il rilascio dell’app MyNet in azienda prevede, nei confronti della direzione, una serie di fasi fondamentali. Le prime due, quella relative alla personalizzazione e al set-up, corrispondono al lavoro necessario al fine di consegnare nelle mani di ogni organizzazione un’App ad hoc. La personalizzazione della piattaforma infatti avviene sia dal punto di vista delle funzionalità, che l’azienda può scegliere tra l’ampia gamma di Moduli esistenti nel mondo MyNet, sia dal punto di vista della veste grafica. Le imprese possono infatti stabilire i colori da impiegare e fornire loghi aziendali e ottenere così un’App perfettamente coordinata all’immagine aziendale.

Successivamente, il team di MyNet assicura agli amministratori del sistema un’efficace formazione. Questa ha lo scopo di renderli completamente autonomi nella gestione della piattaforma e a proprio agio con il Back Office. MyNet affianca inoltre le aziende offrendo consigli personalizzati sull’uso più efficace della piattaforma a seconda delle esigente e attraverso l’assistenza one-to-one.
Il team di MyNet, insomma, si propone di accompagnare l’azienda e gli amministratori del sistema durante tutto il processo.

Le fasi di rilascio della piattaforma MyNet riassunte dalla project manager Giulia Di Sopra>

Un buon uso dell’app aziendale parte dalla fase di rilascio

Insomma, se un’azienda desidera garantirsi l’appoggio e il sostegno del proprio personale è necessario adottare un approccio di comunicazione aperta, condivisione e coinvolgimento piuttosto che obbligo e imposizione. Ciò è valido anche quando si tratta di introdurre e impiegare un’App aziendale,
Come farlo? Ricordando che le persone desiderano sentirsi partecipi e considerate, messe a conoscenza delle novità e delle scelte. Ecco che il marketing kit di MyNet si propone, appunto, di creare curiosità e coinvolgimento. Favorendo il passaparola si stimola i singoli a scoprire da sé i vantaggi che derivano dall’uso quotidiano dell’App. Si tratta infondo di motivare il personale e trasformare la piattaforma in uno strumento aziendale che i dipendenti desiderano utilizzare perché capace di migliorare davvero la loro vita lavorativa.

Questo articolo è stato scritto da

Giulia Di Sopra