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Perché e come introdurre l’App aziendale ai dipendenti con il kit marketing

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Che cos’è il kit marketing di MyNet e come si può utilizzare per rendere semplice e veloce il rilascio dell’App in azienda? Scopriamolo in questo articolo dedicato ad uno dei servizi offerti da MyNet alle aziende clienti.

Il marketing interno: la comunicazione ai dipendenti riletta in chiave marketing

Prima di passare a considerare il marketing kit proposto da MyNet, è necessario fare un passo indietro e partire dalla base di una sana relazione tra datore di lavoro e dipendenti: la comunicazione. O, per dirla con maggior cura del dettaglio, una comunicazione interna che adotta la stessa logica di marketing adottata nella comunicazione che l’azienda rivolge verso i clienti esterni, attuali o potenziali.

Un’azienda che mira a migliorare il proprio rendimento non può infatti ignorare l’importanza del Marketing Interno. Che l’obiettivo consista in un miglior servizio clienti, nell’attrazione e retention dei talenti o nella produzione di prodotti sempre più avanzati e innovativi, dedicarsi in primo luogo ai propri dipendenti è fondamentale.
Il Marketing Interno costituisce quell’insieme di pratiche che fondono le competenze del reparto marketing e quelle del reparto Risorse Umane allo scopo di motivare e soddisfare le esigenze dei dipendenti. Attraverso queste pratiche è infatti possibile migliorare il clima aziendale e permettere al personale di affrontare il lavoro con passione ed impegno. Dedicarsi a soddisfare i bisogni del personale, insomma, nella consapevolezza che le prestazioni aziendali miglioreranno di conseguenza.

La comunicazione ai dipendenti che migliora il clima di lavoro

Tra le pratiche dell’Internal Marketing, la Comunicazione intera ricopre un ruolo di fondamentale importanza.
Una comunicazione che, assecondando l’etimologia del termine, non implica affatto una piatta trasmissione di informazioni dall’alto verso il basso ma, al contrario, un mettere in comune. Uno degli obiettivi primari consiste nella creazione di relazioni tra colleghi e tra datore di lavoro e dipendenti improntate sulla lealtà, sul rispetto e sulla fiducia reciproca. Elementi, questi ultimi, fondamentali per la creazione di un ambiente lavorativo sano, positivo e produttivo. Abbiamo approfondito il tema della comunicazione interna in questo articolo.

Introdurre un nuovo strumento in azienda: la decisiva fase di rilascio dell’App per dipendenti MyNet

È tenendo conto di tutto ciò che MyNet ha creato un processo di rilascio dell’App funzionale su più fronti. Un rilascio, infatti, che prevede sia la formazione e l’assistenza diretta ai futuri amministratori del sistema designati dall’azienda, sia un piano di comunicazione mirato ai dipendenti. Fondamentale è in effetti rendere il più semplice possibile per l’impresa informare, preparare e familiarizzare i dipendenti all’introduzione e all’uso del nuovo strumento aziendale.

La campagna di lancio con il kit marketing

In effetti, esiste una netta differenza tra l’imporre un nuovo strumento aziendale, per quanto utile e funzionale, e l’offrirlo ai dipendenti rendendo loro noti i vantaggi e le motivazioni all’origine dell’introduzione. MyNet mette perciò a disposizione delle aziende nella fase di rilascio un vero e proprio kit marketing da impiegare per un’efficace comunicazione interna.

Si tratta, esattamente come accade nel marketing tradizionale, di realizzare una vera e propria campagna di lancio per la nuova App aziendale. Una forma di comunicazione studiata non soltanto preparare ed informare le persone alla presenza e all’impiego della piattaforma ma anche, e soprattutto, introdurre i dipendenti al nuovo strumento stimolando curiosità e coinvolgimento.

Il marketing kit è un vero e proprio pacchetto di materiale grafico ed informativo che può essere ulteriormente personalizzato su richiesta dell’azienda stessa. Locandine, flyer e persino adesivi con cui familiarizzare il personale alla presenza dell’App MyNet che li affiancherà nella quotidianità lavorativa. A questi si aggiungono newsletter, video, tutorial, tips utili e format di eventi (fisici e digitali) che possono essere rivolti a tutti o a specifici dipendenti stanziati nei reparti, magari a seconda del ruolo che svolgono nella gestione delle varie funzionalità dell’App MyNet.

MyNet – l’azienda – gli amministratori del sistema: personalizzare, formare ed affiancare

Il rilascio dell’app MyNet in azienda prevede, nei confronti della direzione, una serie di fasi fondamentali.

Le prime due, quella relative alla personalizzazione e al set-up, corrispondono al lavoro necessario al fine di consegnare nelle mani di ogni organizzazione un’App ad hoc altamente customizzata. Ogni realtà organizzativa ha in effetti la possibilità di realizzare la propria app aziendale personalizzata potendosi costruire uno strumento su misura sia dal punto di vista grafico sia dal punto di vista delle funzionalità. Le aziende possono infatti scegliere tra l’ampia gamma di Moduli offerti da MyNet (per approfondire, dai un’occhiata ai Moduli qui) così da scegliere quali funzionalità rendere parte integrante della configurazione della propria app. La personalizzazione tuttavia non termina qui: ogni organizzazione può stabilire anche i colori da impiegare nell’applicazione mobile e fornire il proprio logo ufficiale così da ottenerne un’App per dipendenti perfettamente coordinata all’immagine aziendale, soluzione ottimale per rafforzare il senso di appartenenza al brand.

Successivamente, il team di MyNet assicura agli amministratori del sistema un’efficace formazione. Questa ha lo scopo di renderli completamente autonomi nella gestione della piattaforma e a proprio agio con il Back Office, la regia di comando che permette di gestire i contenuti da rendere visibili a dipendenti e collaboratori direttamente dall’App. La fase di formazione è gestita da un esperto MyNet che in breve tempo permette agli amministratori di avvantaggiarsi al massimo delle funzionalità della piattaforma.

MyNet affianca ad ogni azienda un referente che fornisce assistenza personalizzata one-to-one. Aspetto, questo, che assume enorme rilevanza in un mercato ricco di software hr che offrono un’assistenza “robotizzata”, gestita con bot che troppo spesso a dubbi e domande forniscono risposte superficiali, poco esaurienti o del tutto fuorvianti. Con MyNet, le aziende clienti sono costantemente affiancate da un referente che accompagna l’azienda, gli amministratori e persino gli utenti finali nell’uso ottimale dello strumento.

Un buon uso dell’app aziendale parte dalla fase di rilascio

Insomma, se un’azienda desidera garantirsi l’appoggio e il sostegno del proprio personale è necessario adottare un approccio di comunicazione aperta, condivisione e coinvolgimento piuttosto che obbligo e imposizione. Ciò è valido anche quando si tratta di introdurre e impiegare un’App aziendale.
Come farlo? Ricordando che le persone desiderano sentirsi partecipi e considerate, messe a conoscenza delle novità e delle scelte. Ecco che il marketing kit di MyNet si propone, appunto, di creare curiosità e coinvolgimento. Favorendo il passaparola si stimolano i singoli a scoprire da sé i vantaggi che derivano dall’uso quotidiano dell’App. Si tratta in fondo di motivare il personale e trasformare la piattaforma in uno strumento aziendale che i dipendenti desiderano utilizzare (ben diverso dal “dover” utilizzare) perché capace di migliorare davvero la loro vita lavorativa.

Questo articolo è stato scritto da

Giulia Di SopraCustomer success manager di MyNet. Nel 2015 entra nel mondo del digitale lavorando nel dipartimento commerciale di un’azienda di servizi online. Dopo diversi anni all’estero rientra in italia e inizia la sua attività in MyNet dedicandosi all’organizzazione delle DEMO, alla formazione dei manager e all’assistenza clienti.