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Senso di appartenenza aziendale e retention dei talenti

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Il senso di appartenenza aziendale corrisponde all’attaccamento emotivo del lavoratore nei confronti della sua azienda. Nato dalla condivisione dei valori, dei simboli e degli ideali appartenenti all’organizzazione, il senso di appartenenza all’azienda si nutre dello scambio efficace tra datore di lavoro e dipendenti e tra colleghi in generale e produce atteggiamenti e comportamenti positivi nei singoli. Insomma, si tratta di un aspetto psicologico da non sottovalutare che è in grado di produrre un significativo vantaggio economico.

Le risorse umane: il vero vantaggio competitivo

In un mondo sempre più competitivo,e in mercato di lavoro liquido, dove è difficile reperire e attrarre alcune professionalità (pensiamo ad esempio ai professionisti del mondo ICT e sanitario, ma anche a figure tecniche, manutentori, elettricisti, ecc.), le persone si rivelano l’elemento chiave alla base del successo di qualsiasi azienda. I competitor possono infatti dedicarsi ad una gara infinita a servizi e prodotti sempre più prestanti ed economici, ma il capitale umano è un asset aziendale non imitabile che va sostenuto e coltivato creando le condizioni ideali a favorire un efficace senso di appartenenza aziendale. Sono infatti le persone a fare davvero la differenza in qualsiasi realtà organizzativa e a costituire la base del vantaggio rispetto alla concorrenza ed è per questo che diventa importante definire una buona employee experience, concetto che abbiamo approfondito qui.

Quel che il senso d’appartenenza aziendale può fare

Perché i dipendenti possano liberare il loro pieno potenziale è fondamentale però prestargli la giusta attenzione. Adottare l’hr marketing e una comunicazione interna efficace può trasformare dei dipendenti demotivati e disinteressati in personale coinvolto e desideroso di partecipare attivamente alla vita aziendale.
Uno degli elementi su cui è necessario concentrarsi è proprio la creazione di una cultura aziendale votata alla collaborazione e capace di unire il personale attorno ad obiettivi condivisi. In poche parole, si tratta di favorire le condizioni ideali allo svilupparsi del senso di appartenenza aziendale. Molte delle quotidiane situazioni in azienda possono in effetti trasformarsi in momenti strategici per migliorare il business e il senso di unione del team. Si pensi, semplicemente, all’importanza di organizzare riunioni di lavoro efficaci che rappresentino dei momenti di incontro e condivisione e non, come troppo spesso accade, spreco di risorse finanziarie e umane.

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Ma perché il senso di appartenenza all’azienda è così importante? Diverse ricerche hanno evidenziato che dipendenti emotivamente legati alla propria azienda sono più performanti sul lavoro, pronti a condividere idee innovative ed aiutare i colleghi. Un legame di tal tipo nei confronti della propria azienda è alla base di tutta una serie di comportamenti positivi che spesso esulano dalle mansioni e dagli obblighi contrattuali.

Quando i dipendenti infatti sentono forte l’attaccamento emotivo all’azienda, si dedicano alla mission aziendale con una passione e un coinvolgimento altrimenti impossibili da ottenere dal datore di lavoro.

Aumentare il senso di appartenenza delle risorse umane implica creare un ambiente di lavoro piacevole in cui le persone desiderano rimanere. Alcuni elementi che, ad oggi, risultano molto apprezzati dai dipendenti sono vision e mission chiare, una condivisione degli obiettivi aziendali, una maggior flessibilità oraria, Smart working, impegno verso temi sociali ed ambientali (punto molto importante soprattutto per le generazioni più giovani), formazione continua. Una delle maggiori leggerezze delle organizzazioni consiste ad esempio nell’investire nella formazione continua del personale, aspetto molto richiesto sia dai dipendenti a tutti i livelli che in sede di colloquio, e mancare poi nella soddisfazione delle più basilari necessità psicologiche. Ciò significa, ovviamente, consegnare talenti pronti e preparati nelle mani della concorrenza.

Favorire il senso di appartenenza aziendale prestando attenzione al feedback del personale

Un primo importante passo per favorire la nascita del senso di appartenenza all’azienda consiste nell’analisi del clima aziendale da svolgersi coinvolgendo direttamente il personale. Inviare un sondaggio, possibilmente anonimo, così da favorire una maggior libertà di espressione, per valutare un eventuale gap tra le aspettative dei dipendenti e la realtà che vivono quotidianamente sul lavoro può rappresentare la soluzione ideale per individuare i desideri e le necessità dei dipendenti. È sulla base dei feedback, infatti, che le aziende possono pianificare le azioni da intraprendere con lo scopo di favorire la creazione di una cultura organizzativa che fa del senso di appartenenza una colonna portante. Anche quando si tratta di pianificare attività di team building aziendale, ad esempio, vagliare le opinioni del personale prima e dopo l’evento può permettere agli amministratori di raccogliere informazioni rilevanti al successo dell’attività stessa o, se non altro, delle attività future. Allo stesso modo, degli strumenti altrettanto utili sono le Exit Interview da sottoporre ai dipendenti e collaboratori in uscita, sia che si tratti di pensione che di dimissioni volontarie. Questi rappresentano dei documenti preziosi ricchi di dati da analizzare attentamente, così da poter approfondire quali sono state le maggiori criticità riscontrate durante la permanenza in Azienda, quali le mancanze segnalate, quali invece gli aspetti positivi, così da poter migliorare costantemente e lavorare per levigare i punti critici e non funzionali.

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Impiegando il modulo Sondaggi di MyNet, un’impresa del settore alimentare ha scoperto che uno dei principali ostacoli al senso di appartenenza corrispondeva alla totale mancanza di comunicazione tra ruoli e reparti.

La comunicazione trasparente che crea legame emotivo con l’azienda

Analizzando dal Back Office i risultati emersi dal sondaggio, l’azienda ha scoperto che agli occhi dei dipendenti l’organizzazione generale appariva frammentata e distinta in reparti aziendali autonomi.

Tutti avevano una conoscenza più o meno approfondita degli obiettivi del proprio reparto ma una conoscenza vaga e generalizzata degli obiettivi aziendali e totalmente nulla degli altri reparti. La mancanza di comunicazione era relativa anche ai risultati commerciali e persino ai premi che, certo, avrebbero invece potuto rappresentare splendide occasioni di coesione per l’intera azienda. Una separazione così netta tra le aree aziendali aveva reciso ogni forma di legame emotivo con l’azienda lasciando intatti legami non sempre proficui tra piccoli team di lavoro.

All’organizzazione è parso subito evidente che per permettere la nascita di un efficace senso d’appartenenza aziendale fosse necessario, prima di tutto, metterci la faccia. È bastato quindi avviare una comunicazione trasparente e senza filtri, condividere l’andamento aziendale, celebrare i successi ed ammettere gli errori da trasformare in lezioni per il futuro.

Metterci la faccia usando Bacheca

Con l’obiettivo di favorire il senso di appartenenza aziendale dimostrando la propria partecipazione attiva in termini lavorativi ed emotivi, il CEO ha dato vita ad una rubrica settimanale rivolta ai dipendenti costituita da due brevi video pubblicati sulla Bacheca di MyNet. Mentre il video del lunedì mattina vede il CEO definire gli obiettivi dei singoli reparti, quello del venerdì sera lo vede invece ricapitolare la settimana appena conclusa, sottolineando gli obiettivi raggiunti e quelli mancati senza dimenticare di ringraziare l’intera squadra menzionando poi i dipendenti che si sono distinti per meriti particolari.

Postare questi video sulla Bacheca ha avuto un grande successo in termini di attaccamento emotivo all’azienda. L’ultimo video pubblicato dal CEO, ad un mese di distanza dall’inizio della nuova pratica di comunicazione, ha ottenuto ben 268 like su 380 dipendenti totali. Numeri, questi, che dimostrano un rinnovato interesse da parte del personale nei confronti della vita aziendale nel suo complesso, intesa come gruppo di persone mosse dagli stessi obiettivi.

Un ulteriore Sondaggio, inviato al personale con MyNet, ha evidenziato che la rubrica settimanale ha favorito un significativo aumento del senso di appartenenza. I dipendenti hanno affermato infatti di sentirsi più coinvolti e partecipi dell’andamento aziendale. Avendo ora chiara la missione e la visione dell’azienda, i dipendenti si sentono motivati, considerati e parte integrante di una squadra.
È soltanto così che il personale può dedicare le proprie energie al raggiungimento di un obiettivo condiviso, finendo in alcuni casi per trasformarsi in veri e propri Ambassador sia all’interno che all’esterno dell’Azienda di appartenenza.

Questo articolo è stato scritto da

Manuele CeschiaCEO di MyNet. Laureato in Economia e da sempre impegnato nel settore del marketing, della comunicazione e dell’organizzazione di eventi, si occupa dello sviluppo del progetto MyNet supportando il lavoro di tutti i team. Collabora con Università e Centri di formazione per condividere la sua esperienza professionale.

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