Cerca
la consegna busta paga online di MyNet: i cedolini sono disponibili sull'App e da desktop

La consegna della busta paga è online grazie all'App aziendale

Pubblicato da:

Come utilizzare al meglio i moduli dell’App MyNet nel tuo settore?

Scoprilo subito!

Una nuova funzionalità del Modulo Armadietto, il caricamento massivo, ha permesso a MyNet di trasformarsi nell’app consegna busta paga online veloce e sicura che permette al personale di ricevere il proprio cedolino in tempo reale e vederlo conservato ed archiviato in tutta sicurezza in una cartella digitale privata. Dove? All’interno dell’App aziendale MyNet.

La busta paga: dal cartaceo al digitale

La consegna della busta paga è uno degli obblighi dei datori di lavoro, obbligo stabilito dalla Legge n. 4 del 5 gennaio 1953. Il documento deve contenere tutte le informazioni previste dalla legge, ovvero  «nome, cognome e qualifica professionale del lavoratore, il periodo cui la retribuzione si riferisce, gli assegni familiari (ora gestiti altrove, non più all’interno del cedolino) e tutti gli altri elementi che, comunque, compongono detta retribuzione, nonché, distintamente, le singole trattenute».

Se fino a poco tempo fa la consegna delle buste paga avveniva a mano, con dispendi notevoli di tempo oltre che di carta, oggi è possibile avvantaggiarsi della tecnologia non solo per consegnare un cedolino non più cartaceo ma digitale, ma anche per assicurarsi della avvenuta ricezione della busta paga da parte del lavoratore.

Corporate social responsibility (CSR) - scarica l'ebook gratis

MyNet: l’app che consegna la busta paga online

Grazie alla funzionalità del caricamento massivo, l’App aziendale MyNet permette alle aziende di dedicarsi alla consegna della busta paga online. Infatti, agli amministratori è sufficiente caricare tutti i cedolini in un unico file: è il software gestionale MyNet che smista i giusti documenti alle giuste persone e consegna la busta paga al dipendente in modo sicuro, veloce e rispettoso della privacy. Ogni dipendente non dovrà far altro che consultare la propria cartella personale dell’Armadietto MyNet per controllare e scaricare la propria busta paga online.

Come funziona il caricamento massivo per inviare documenti personali

Il caricamento massivo è una funzionalità del Modulo Armadietto che permette alle aziende di ottimizzare i tempi della distribuzione dei documenti aziendali consentendo di inviare il materiale ai soli legittimi destinatari.

Armadietto rappresenta infatti lo spazio digitale ideale per conservare e condividere file di diverso genere dalla busta paga, agli attestati di formazione, al regolamento e policy aziendali, giusto per menzionarne alcuni. Dal Back Office, gli amministratori possono creare un numero infinito di cartelle in cui archiviare la documentazione aziendale organizzandola per dipartimenti aziendali, ruoli gerarchici, progetti in corso, moduli da compilare dall’App aziendale MyNet e quant’altro. Attraverso la segmentazione degli utenti, inoltre, l’azienda può essere certa di evitare un’inutile sovraesposizione informativa e rendere accessibili agli utenti le sole cartelle di loro competenza o cui file possono aiutarli nella gestione dell’attività lavorativa quotidiana.

Risparmio economico - scarica l'ebook gratis

I vantaggi dell’app che consegna la busta paga online (e con un click)

Dal Back Office è possibile procedere con il caricamento dei singoli documenti o, quando necessario procedere con un unico caricamento massivo, come nel caso della consegna della busta paga online ai dipendenti. In entrambi i casi, rimane garantita la possibilità, per gli amministratori, di monitorare l’apertura dei documenti così da essere certi dell’avvenuta presa visione da parte del personale.

È proprio adoperando il caricamento massivo che le aziende possono gestire in maniera semplice e veloce la consegna delle buste paga online. Agli amministratori di sistema, ad esempio alla persona incaricata dell’amministrazione del personale e payroll, è sufficiente caricare sul Back Office un’unica cartella compressa contenente le buste paga da rendere disponibili online sulla piattaforma MyNet semplicemente rinominando i documenti utilizzando un codice univoco (es. il codice fiscale) così da associarli ai singoli dipendenti. Compiuta questa semplice attività, il software MyNet sarà in grado di scorporare i documenti della cartella e consegnare il giusto materiale ai diretti interessati in tempo reale. Il singolo dipendente potrà quindi verificare la propria busta paga in tutta comodità, accedendo all’App MyNet, e sarà istantaneamente avvisato della presenza di un nuovo documento grazie all’avviso tramite notifica.

Un focus su “la mia cartella”: lo spazio privato dell’app in cui avviene la consegna online delle buste paga

Un’azienda dell’industria, cliente MyNet, ha cominciato sin da subito ad avvantaggiarsi del caricamento massivo per rendere MyNet l’app di consegna busta paga online capace di distribuire a tutti il proprio cedolino digitale.

Stampare e imbustare i cedolini o inviarli per mail comportava in effetti un significativo dispendio di tempo ed energie. Grazie alla possibilità di caricare in un’unica soluzione tutte le buste paga, in una cartella di file nominati con il cid del dipendente, l’azienda è riuscita a gestire in modo sicuro e veloce la pratica, semplificando non soltanto la propria attività ma anche l’esperienza dei dipendenti, dando loro la possibilità di trovare agevolmente in un unico luogo tutte le buste paghe e documenti di loro competenza, evitando così di doverle ricercare tra le svariate email della cartella di posta in arrivo o doverle salvare in un ulteriore spazio sul proprio pc.

Come controllare e scaricare la busta paga online dall’Armadietto

In effetti, portare a termine la consegna della busta paga online ha un grande vantaggio anche per il personale.

Il Modulo Armadietto, infatti, è raggiungibile sia dall’App aziendale MyNet che da desktop, utilizzando il browser di navigazione abituale e accedendo alla piattaforma attraverso le proprie credenziali.

Ciò significa che i documenti aziendali possono essere consultati in qualsiasi luogo e da qualsiasi dispositivo. Che si tratti dello smartphone, del tablet o di un pc, ogni dipendente è libero di controllare, inviare e scaricare la propria busta paga online semplicemente consultando la propria cartella personale. Lì, infatti, troverà tutto il materiale di sua esclusiva proprietà ed è da lì che potrà accedere a moduli, documenti ed informazioni che lo riguardano in massima sicurezza e riservatezza, senza dover passare per l’ufficio HR, formazione o servizi generali qualora necessitasse di un dato documento, come, ad esempio, l’attestato del corso di primo soccorso, il proprio contratto di lavoro ed altri ancora.

Contattaci - consulenza gratuita; persone sedute con contratto di consulenza

5 motivi per passare all’app consegna busta paga online

I motivi per cui è arrivato il momento di dire addio ai cedolini cartacei e passare all’uso di un app per la consegna della busta paga online sono numerosi. Qui, ne abbiamo riassunti 5:

  1. Immediatezza: agli amministratori basta un click dal Back Office per inviare con un caricamento massivo il cedolino digitale a tutto il personale lasciando che sia l’intelligenza di MyNet a smistare le buste paga e consegnare ad ogni lavoratore il giusto documento. Questo aspetto si tramuta anche in un risparmio in termini di ore occupate da questa attività, da dedicare piuttosto ad altri aspetti di maggior rilievo per i dipendenti, come ad esempio possibili chiarimenti collegati alla busta paga, aggiornamenti e modifiche previsti da Ccnl e quant’altro. ;
  2. Approccio green: consegnare la busta paga online significa dire addio ai costi della carta, del toner, della stampa, dell’invio e di tutti gli eventuali costi del personale addetto alla consegna. Punto molto importante per tutte le realtà aziendali, ancor più per le società benefit e per quelle molto attive nell’ambito della sostenibilità; 
  3. Sicurezza e privacy: ogni dipendente accede all’App MyNet con un indirizzo mail e una password privata. Ancor più, Armadietto garantisce ad ogni utente una Cartella Privata Personale che conserva tutti i documenti strettamente privati o relativi alla relazione diretta con l’azienda e il datore di lavoro;
  4. Certezza di avvenuta ricezione: per assicurare che i documenti caricati siano stati ricevuti, esistono dal Back Office diverse alternative. È possibile infatti tracciare le avvenute aperture dei documenti consultando il report con il nome dell’utente e la data (e l’orario) dell’avvenuta apertura, richiedere una firma per presa visione o associare all’apertura del documento una casella di controllo che l’utente deve selezionare per confermare la ricezione.
  5. Archiviazione: ogni dipendente potrà ritrovare all’interno della propria cartella personale tutti i documenti necessari. Tra questi, i cedolini digitali a cui avrà costante accesso (e che potrà eventualmente salvare sul proprio dispositivo personale accedendo all’Armadietto virtuale di MyNet anche dal pc).

Per approfondimenti sul moduo Armadietto, clicca qui.

Questo articolo è stato scritto da

Manuele CeschiaCEO di MyNet. Laureato in Economia e da sempre impegnato nel settore del marketing, della comunicazione e dell’organizzazione di eventi, si occupa dello sviluppo del progetto MyNet supportando il lavoro di tutti i team. Collabora con Università e Centri di formazione per condividere la sua esperienza professionale.

Richiedi una Demo