Cerca
I rapportini di lavoro per svolgere il review your day. Grafica

Review your day: i rapportini di lavoro giornaliero si compilano dall’app aziendale

Pubblicato da:

I rapportini di lavoro giornaliero sono documenti molto utili ai fini della fatturazione, sia per i clienti sia per l’azienda. Ma se si potessero trasformare in un’abitudine individuale, con cui i dipendenti tengono traccia delle proprie operatività diventando più consapevoli dei propri task e dei propri tempi? La cosa è non solo possibile ma anche piuttosto semplice impiegando l’Armadietto dell’App aziendale MyNet e creando appositi moduli che rendono MyNet l’app per rapportini di lavoro personali da compilare dal proprio smartphone.

Cos’è un rapportino di lavoro giornaliero

Il rapportino di lavoro giornaliero è un documento, in formato cartaceo, elettronico o digitale, che viene generalmente compilato dai tecnici o dai professionisti ogni qualvolta questi eseguono un lavoro presso un cliente. Il rapportino permette infatti di registrare in modo chiaro e schematico tutte le informazioni associate alle attività svolte, così che il documento possa essere presentato periodicamente al cliente per dimostrare l’avanzamento dei lavoro e i costi delle singole attività portate a termine. 

Insomma, i rapportini di lavoro sono quindi dei veri e propri report che consentono di registrare con precisione tutti i dettagli utili ai fini della fatturazione e di calcolare il numero totale di ore dedicate dal lavoratore alla mansione così da evitare contestazioni al momento della richiesta del pagamento.

Dal punto di vista dell’azienda, i rapportini giornalieri sono importantissimi perché permettono di tenere traccia dell’operatività del personale e di monitorare lo stato di avanzamento di ogni incarico, garantendo così di conoscere la situazione attuale e pianificare al meglio le attività future.

Il rapportino di lavoro giornaliero in app

Ma se i rapportini si trasformassero in un’abitudine individuale utile a tenere traccia della propria produttività e operatività giornaliera? Insomma, se si potesse compilare il proprio rapportino di lavoro giornaliero in app, usando nient’altro che l’App aziendale per dipendenti, in qualsiasi momento e in qualsiasi luogo, non sarebbe un po’ come tenere un diario di bordo utile a sentirsi più produttivi e ad organizzare con maggior efficacia le attività ancora da svolgersi?

In effetti, la pratica della compilazione dei rapportini può trasformarsi facilmente in una semplice ma efficace pratica di Marketing interno. In tal caso, l’App aziendale MyNet si trasforma anche in un app per rapportini di lavoro personali per tenere traccia della propria operatività.

Dai rapportini di lavoro al review your day

Il Marketing Interno, tema che puoi approfondire scaricando l’ebook gratuito che abbiamo messo a disposizione per te, è una cultura organizzativa che mira, tra le altre cose, ad aumentare la motivazione e il senso di soddisfazione e di responsabilità del personale. Per fare tutto ciò, questa forma di marketing rivolta all’interno dell’azienda si propone di mettere i dipendenti in condizione di diventare imprenditori di sé stessi. Come? Permettendo loro di prendere consapevolezza dell’importanza del proprio ruolo e delle proprie attività quotidiane, dei ritmi della giornata lavorativa e della gestione del tempo così da pianificare al meglio le attività future.

Insomma, il rapportino giornaliero può trasformarsi nella pratica del review your day, ovvero diventare un’abitudine che permette alle persone di tirare le fila della propria giornata lavorativa. Una pratica, in questo caso, che non ha più nulla a che fare né con i clienti né con il datore di lavoro, ma che dipendenti e collaboratori possono fare a proprio esclusivo vantaggio. 

I risvolti positivi dei rapportini individuali: più consapevolezza, più produttività e meno stress

Perché, in effetti, prendersi qualche minuto alla fine della giornata lavorativa per mettere per iscritto i compiti portati a termine o, in generale, le mansioni svolte, garantisce un’importante presa di consapevolezza rispetto al proprio operato. Dipendenti e collaboratori prendono così coscienza della propria gestione del tempo in un modo nuovo e mai sperimentato prima capace di mettere in luce dinamiche, abitudini e difficoltà. Cogliere questi piccoli ma grandi dettagli ha un forte potere sulla psicologia del personale consentendo un miglior approccio alle attività del lavoro.

Ancor di più, poter richiamare alla mente le varie attività compiute nel corso della giornata aumenta notevolmente il grado di soddisfazione personale. I singoli compiti portati a termine, infatti, si incastrano mettendo in luce un quadro d’insieme ben più ampio delle parti che rende il personale soddisfatto, motivato e coinvolto nel proprio lavoro.

Da qui deriva poi una nuova abilità: quella di anticipare le tempistiche necessarie per affrontare i compiti dei giorni e delle settimane successive così da programmare al meglio la quotidianità.

App rapportini lavoro? Il Review your day con l’App per dipendenti MyNet

Prima di diventare un’abitudine quotidiana, la pratica del review your day può apparire al personale qualcosa di estraneo e complesso, un compito da aggiungere ad una lista già ricca in partenza.

Per permettere a dipendenti e collaboratori di prendere confidenza con questa utile attività, è necessario fare in modo che la compilazione dei rapportini di lavoro giornaliero individuali risulti semplice, veloce e non richieda fatiche aggiuntive. Con MyNet la soluzione ideale è a tutti gli effetti a portata di mano e si trova nell’Armadietto. È così, insomma, che l’App per dipendenti diventa anche l’app rapportino di lavoro digitale da redigersi da qualsiasi luogo e in qualsiasi momento.

Attraverso il Back Office dedicato all’Armadietto, l’azienda può infatti creare e condividere dei moduli ad hoc che il personale è libero di compilare dall’App aziendale MyNet del proprio smartphone, così come abbiamo approfondito in questo articolo. Armadietto, inoltre, è accessibile anche da desktop così da semplificare la compilazione di chi preferisce in ogni caso utilizzare un pc. 

mano che gira le lancette di un orologio: l'app rapportini di lavoro per gestire con consapevolezza il proprio tempo al lavoro

La gestione dei rapportini di lavoro con MyNet: i moduli di Armadietto

Per semplificare la gestione dei rapportini di lavoro, gli amministratori della piattaforma individuati all’interno dell’azienda possono progettare un modulo dedicato impiegando liberamente le diverse opzioni disponibili dal Back Office MyNet in termini di tipologia di domanda e opzioni di risposta. In effetti, è possibile impiegare una domanda a risposta singola per permettere al personale di indicare il giorno di riferimento della compilazione e proseguire con domande a risposta aperta. In questo modo, ogni dipendente sarà libero di impiegare lo spazio successivo in totale libertà, descrivendo in autonomia e con precisione le attività svolte nell’arco della giornata. 

Il dettaglio e la precisione delle descrizioni può anch’esso essere stabilito a priori dall’azienda al momento della creazione del form compilabile. Infatti, è possibile organizzare il modulo con una precisa definizione dei tempi favorendo quindi un resoconto per ore, con le attività svolte dalle 9.00 alle 10.00, dalle 10.00 alle 11.00 e così, ma è possibile anche garantire maggior libertà o, ancora, segmentare la giornata in momenti ancor più brevi. Alcuni esempi di rapportino di lavoro tradizionali, da cui trarre ispirazione per creare quelli riservati al personale, possono essere rintracciati qui.

Per incentivare la compilazione del rapportino di lavoro è possibile anche associare una notifica push con cui ricordare al personale di inviare il modulo compilato a fine turno.

L’abitudine positiva che nasce dalla semplicità

Mettendo quindi a disposizione dei propri dipendenti e collaboratori i moduli utili alla revisione della propria giornata direttamente all’interno dell’App MyNet, la pratica diventa in fretta parte della routine quotidiana. Nell’arco di breve tempo, infatti, la libertà di compilare il form dal proprio cellulare, in qualsiasi momento e ovunque ci si trovi, permette al personale di approcciarsi al review your day con estrema semplicità e immediatezza.

Questa facile attività di Marketing Interno produce grandi vantaggi in termini di soddisfazione sul lavoro, senso di responsabilità e maggior produttività. Perché migliorare la propria produttività non significa “lavorare di più” ma “lavorare meglio”, con consapevolezza e senza stress.

Questo articolo è stato scritto da

Federico CarducciCTO di MyNet. La sua passione per la tecnologia lo fa approdare, nel 2013, in Advantage Italia, una delle prime realtà italiane ad occuparsi di campagne di advertising sui social. Gestisce ora in prima persona i rapporti con le aziende e cura la progettazione e lo sviluppo della piattaforma MyNet.