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Lavorare in mobilità limita la coordinazione della squadra?

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Un luogo d’incontro virtuale per il personale in movimento

Quando il personale è stanziato in sedi diverse o è in costante movimento, riuscire a gestire con precisione la comunicazione diventa fondamentale. Rappresentanti, operai impegnati nei cantieri, squadre di manutenzione rendono necessaria la creazione di un “luogo virtuale sicuro in cui lo scambio possa essere veloce e puntuale. Il fatto che la comunicazione non possa avvenire tramite un faccia a faccia non giustifica scambi di informazioni parziali, confusi o poco esaustivi. Anzi, la distanza fisica rende ancor più necessario per l’azienda costruirsi un’immagine forte e rendere la propria presenza e la propria organizzazione un punto saldo.

Dei dipendenti in movimento devono essere certi, infatti, di avere il costante sostegno dell’azienda.

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Il potere delle chat: coordinazione, scambi costruttivi, velocità di comunicazione

Un’azienda commerciale di rivendita di servizi di marketing sul territorio nazionale italiano, ad esempio, ha impiegato il modulo Chat di MyNet per semplificare i rapporti con la sua rete di vendita. Con un totale di ben 150 collaboratori stanziati sul territorio nazionale e raramente presenti in sede, c’era in effetti un urgente bisogno di trovare un modo di coordinare la comunicazione tra l’azienda e la rete di commerciali da un lato e tra i commerciali stessi dall’altro. Il modulo Chat ha permesso la creazione di gruppi di conversazione regionali, in modo tale da facilitare lo scambio tra i commerciali e il capo area, e chat aziendali in cui i capi area potessero comunicare direttamente con il direttore commerciale. In questo modo, è stata quindi creata una vera e propria rete di comunicazione.

Il video di presentazione

Scoperto l’enorme vantaggio della messaggistica istantanea di MyNet, l’azienda ha introdotto due ulteriori chat. Una chat con l’ufficio produttivo per favorire la coordinazione tra l’aspetto commerciale e quello produttivo, e una con l’ufficio amministrativo così da rendere ancor più semplici anche le pratiche di fatturazione. Organizzare le conversazioni al meglio ha permesso infatti all’azienda di sostenere con efficienza il lavoro dei commerciali in ogni sua fase.

Inoltre, grazie a una lista broadcast, l’azienda ha potuto comunicare con un click a tutti i 150 commerciali gli obiettivi e i target. La squadra è salda, infatti, quando mira allo stesso risultato.

Documenti organizzati grazie alla Gallery e al modulo Armadietto

Un ulteriore vantaggio della chat è la creazione automatica di una Gallery. Questa archivia infatti tutti i contenuti multimediali condivisi nella chat, così da renderli sempre disponibili ai collaboratori e facilmente reperibili.

Per rendere la consultazione dei documenti ancor più semplice ed intuitiva, l’azienda ha deciso di utilizzare il modulo Armadietto. Sfruttando quesa funzionalità, l’azienda ha potuto dedicarsi alla condivisione e all’archiviazione dei documenti aziendali nel modo più semplice ed intuitivo, creando una cartella denominata “Commerciale” in cui inserire via via la documentazione ufficiale, dai listini ai moduli d’acquisto.

Precisa, puntuale, organizzata e umana: è così che l’azienda si deve presentare alla sua squadra.

Questo articolo è stato scritto da

Federico CarducciCTO di MyNet. La sua passione per la tecnologia lo fa approdare, nel 2013, in Advantage Italia, una delle prime realtà italiane ad occuparsi di campagne di advertising sui social. Gestisce ora in prima persona i rapporti con le aziende e cura la progettazione e lo sviluppo della piattaforma MyNet.