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un commerciale che usa il software per reti commerciali MyNet in versione App mobile

Il software per le reti commerciali: il luogo d'incontro virtuale per il personale in movimento

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Chi lavora spesso “in esterna” e difficilmente passa le sue giornate lavorative in ufficio sa quanto sia utile potersi affidare ad un software gestionale in versione mobile. Un’app, insomma, da portare in tasca, facile da usare ma con tutte le funzionalità necessarie a rendere i processi di lavoro semplici e veloci. Il software per le reti commerciali MyNet assicura esattamente questo: recuperare i documenti aziendali, timbrare il cartellino, comunicare con la sede e con i colleghi e molto altro, tutto con un’unica tecnologia sicura e da portare nel palmo della mano.

Il software per le reti commerciali: il luogo d’incontro virtuale per il personale in movimento

Quando il personale è stanziato in sedi diverse o è in costante movimento, uno dei rischi maggiori coincide con la perdita del senso di squadra e della coordinazione. Ciò è generalmente il frutto di una comunicazione che, non potendo avvenire di persona, finisce spesso per essere frammentata su canali diversi, ognuno dei quali utilizzato per raggiungere determinate persone.

Rappresentanti, operai impegnati nei cantieri, squadre di manutenzione e, nel complesso, il personale in movimento, rendono necessaria la creazione di un “luogo virtuale sicuro in cui lo scambio e la comunicazione possa avvenire in modo veloce, puntuale e sicuro. Il fatto che la comunicazione non possa avvenire tramite un faccia a faccia non giustifica infatti scambi di informazioni parziali, confusi o poco esaustivi. Anzi, la distanza fisica rende ancor più necessario per l’azienda costruirsi un’immagine forte e rendere la propria presenza e la propria organizzazione un punto saldo.

Dei dipendenti in movimento devono essere certi, infatti, di avere il costante sostegno dell’azienda.

La chat dell’App MyNet: coordinazione, scambi costruttivi, velocità di comunicazione

Un’azienda commerciale di rivendita di servizi di marketing sul territorio nazionale italiano, ad esempio, ha impiegato il Modulo Chat dell’App MyNet per semplificare i rapporti con la propria rete di vendita. Con un totale di ben 150 collaboratori stanziati sul territorio nazionale e raramente presenti in sede, c’era in effetti un urgente bisogno di trovare un modo di coordinare la comunicazione tra l’azienda e la rete di commerciali da un lato e tra i vari commerciali dall’altro. Per loro, quindi, MyNet si è trasformato nel software per reti commerciali capace di garantire una perfetta gestione della comunicazione interna semplificando la quotidianità di chi, lontano dalla sede principale, ha tuttavia bisogno di informazioni puntuali e documenti aggiornati.

Adottare un software per reti commerciali in versione App mobile significa dotarsi di uno strumento professionale che si distingue in maniera chiara e netta dagli strumenti di comunicazione utilizzati a fini personali. In effetti, spesso la comunicazione di tipo professionale finisce per svolgersi all’interno di app di messaggistica esterna (a partire dalle celebri Whatsapp e Telegram) che sono tuttavia generalmente usate dalle persone per scopi privati. C’è bisogno, anche per garantire il benessere dei lavoratori e distinguere quindi l’aspetto personale da quello lavorativo, di strumenti esclusivamente riservati alle attività e alle comunicazioni professionali.

Un esempio di chat utili per il software per reti commerciali in versione App mobile

Il Modulo Chat è una funzionalità di messaggistica dell’App MyNet GPR compliant (di cui abbiamo scritto le caratteristiche qui) che permette, dal Back Office, di creare gruppi di conversazione privilegiata. La gestione delle chat è totalmente a discrezione degli amministratori del Back Office dell’App MyNet, il che permette di creare chat con un numero variabile di partecipanti (che non hanno bisogno così di scambiarsi il numero di cellulare) sia aperte, così da garantire lo scambio tra gli utenti, sia di sola lettura così da consentire invece all’amministratore designato di comunicare con velocità e semplicità a tutto il gruppo informazioni importanti in tempo reale.

Questa possibilità di segmentare gli utenti ha permesso all’azienda di creare le chat che più sentiva necessarie garantendo un’efficace scambio di informazioni d’interesse comune all’interno di gruppi predefiniti. L’azienda ha quindi creato diverse chat a riunire in gruppi di conversazione i commerciali organizzati a seconda delle aree geografiche, così da facilitare lo scambio tra i commerciali e il capo area, e chat aziendali in cui i capi area potessero comunicare direttamente con il direttore commerciale. In questo modo, insomma, è stata quindi creata una vera e propria rete di comunicazione mirata, senza il rischio per i singoli di ricevere informazioni frammentate o la necessità di doversi dedicare al recupero di notizie da più fronti (drive, mail, chiamate, messaggi…).

Scoperto l’enorme vantaggio della messaggistica istantanea di MyNet, l’azienda ha introdotto due ulteriori chat così da perfezionare ancor più la comunicazione all’interno del software per reti commerciali: una chat con l’ufficio produttivo per favorire la coordinazione tra l’aspetto commerciale e quello produttivo, e una chat con l’ufficio amministrativo così da rendere più semplici anche le pratiche di fatturazione.

Inoltre, grazie a una lista broadcast, l’azienda ha potuto comunicare con un click a tutti i 150 commerciali gli obiettivi e i target. Caratteristica, questa delle lista broadcast, che permette di fornire ai singoli aggiornamenti rapidi e in tempo reale, fondamentali quando si tratta di, ad esempio, offerete con validità temporanea.

Insomma, organizzare le conversazioni al meglio ha permesso all’azienda di sostenere con efficienza il lavoro dei commerciali in ogni sua fase.

Il plus: documenti organizzati grazie alla Gallery e al Modulo Armadietto

Un ulteriore vantaggio della chat è la creazione automatica di una Gallery. Questa archivia infatti tutti i contenuti multimediali condivisi nella chat, così da renderli sempre disponibili ai collaboratori e facilmente reperibili. Ovviamente, essendo MyNet l’app riservata per le comunicazione professionali, non vi sarà il rischio di perdere importanti file di lavoro o di doverli recuperare nella galleria del cellulare sfogliando tra il materiale documentale personale o le immagini delle ultime vacanze al mare.

Per permettere una veloce e sicura consultazione dei documenti, l’azienda ha deciso di integrare nel software per reti commerciali il Modulo Armadietto, un Modulo dalle numerose funzionalità. Qui l’azienda ha potuto condividere e archiviare i documenti in modo semplice ed intuitivo, creando una cartella denominata “Commerciale” in cui inserire via via la documentazione ufficiale, dai listini ai moduli d’acquisto. Questa cartella, essendo il Modulo accessibile anche da pc, semplifica enormemente l’operatività dei commerciali diventando la cartellina virtuale in cui recuperare, letteralmente, tutto il materiale necessario o da presentare ai clienti, sempre ed ovunque ci si trovi.
Ancor più, grazie alla possibilità di apporre la firma elettronica sui documenti caricati sulla piattaforma MyNet, i commerciali possono presentare ai clienti, nel corso dei vari appuntamenti, anche tutto quel materiale che richiede la firma per approvazione.

Il Modulo Armadietto garantisce inoltre agli amministratori dal Back Office, di conoscere i dettagli dell’avvenuta apertura dei documenti caricati, il che significa che in caso di necessità è possibile inviare notifiche push per incentivare la lettura del nuovo materiale inserito nell’App.

Precisa, puntuale, organizzata e umana: è così che l’azienda si deve presentare alla sua squadra ed è così che si presenta adottando MyNet, l’App che si trasforma anche nel perfetto software per reti commerciali.

Questo articolo è stato scritto da

Manuele CeschiaCEO di MyNet. Laureato in Economia e da sempre impegnato nel settore del marketing, della comunicazione e dell’organizzazione di eventi, si occupa dello sviluppo del progetto MyNet supportando il lavoro di tutti i team. Collabora con Università e Centri di formazione per condividere la sua esperienza professionale.