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lavoratori felici grazie alla semplificazione della richiesta di ferie e permessi garantita dall'App aziendale MyNet

L'app richiesta ferie e permessi che trova l'equilibrio tra doveri aziendali e necessità dei dipendenti

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Come utilizzare al meglio i moduli dell’App MyNet nel tuo settore?

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Alcuni dei dubbi più frequenti dei lavoratori riguardano la gestione di ferie e permessi e, in particolare, la modalità con cui dare comunicazione di ferie al datore di lavoro. Con MyNet, l’App aziendale diventa anche l’app richiesta ferie e permessi che con il Modulo Ticket HR semplifica le richieste del personale trasformandole in un’operazione veloce ed intuitiva tanto quanto inviare un sms.

La ferie: un diritto a cui non si può rinunciare

Le ferie sono infatti un diritto dei lavoratori sancito dall’art. 36 della Costituzione secondo il quale “il lavoratore ha diritto al riposo settimanale e a ferie annuali retribuite, e non può rinunziarvi”.
Lo scopo principale delle ferie e dei permessi è quello di fornire alle persone del tempo libero lontano dalle attività lavorative abituali, così da recuperare le energie spese ed evitare così il rischio di dar vita a situazioni di stress lavoro correlato, argomento che abbiamo approfondito in questo articolo.
Ferie e permessi, insomma, costituiscono un momento di svago importantissimo per garantire ai lavoratori un sano equilibrio, il cosiddetto work-life balance.

La richiesta di ferie del dipendente è considerato uno dei momenti di maggior tensione per i lavoratori. In effetti, nel momento in cui la comunicazione tra le parti è debole, il dipendente teme la sua domanda di ferie venga mal accolta (se non addirittura respinta) dall’azienda e questo crea un’atmosfera generale piuttosto cupa e opprimente.

Per quanto, infatti, la richiesta di giorni di ferie (o di un periodo di ferie) rientri tra i diritti del dipendente, è pur sempre vero che spetta al datore di lavoro gestire con attenzione le presenze in azienda, tenendo conto dell’organizzazione dell’attività lavorativa e delle esigenze produttive.

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Perché l’uso di un’app richiesta ferie e permessi

I tempi delle aziende rette da padroni inavvicinabili sta però giungendo alla sua fine. Che l’unico modo per creare una squadra compatta, volenterosa e ricca di talenti, e quindi un’azienda produttiva, sia attraverso una buona comunicazione interna (possibilmente digitalizzata) è ormai un dato assodato.

La piattaforma MyNet rientra esattamente in questo processo evolutivo delle aziende, in questo ormai inevitabile percorso di trasformazione digitale delle organizzazioni che tiene conto delle necessità aziendali e, al contempo, dei bisogni e del benessere dei lavoratori. L’obiettivo finale consiste nella creazione di un ambiente lavorativo sano e piacevole in cui tutti possano sentirsi a proprio agio e liberi di lavorare al meglio.

L’impiego di un’app richiesta ferie e permessi, con il Modulo Ticket HR di MyNet, rappresenta infatti la perfetta fusione tra automatizzazione dei processi di gestione ferie per l’azienda, così da ridurre i tempi necessari all’ufficio hr per gestire le domande del personale, e semplificazione delle richieste, permettendo ai dipendenti di fare richiesta di ferie e permessi direttamente dal cellulare con un click e seguire in tempo reale l’iter d’approvazione.

richiesta ferie di un dipendente attraverso il modulo Ticket HR dell'App MyNet

Come impiegare MyNet: l’app per la richiesta di ferie e permessi (e la chat associata)

Assodato dunque che le ferie siano un diritto inalienabile dei lavoratori e che il datore debba tuttavia considerare al contempo il benessere dei suoi dipendenti e le necessità aziendali, si tratta di comprendere come il dipendente possa chiedere le ferie al datore di lavoro.

Il Modulo Ticket HR, che elimina la necessità di utilizzare il vecchio e poco affidabile foglio Excel, rende più semplice la comunicazione di ferie al datore di lavoro selezionando tra i ticket disponibili direttamente sull’App ma ha un ulteriore grande vantaggio. Il Modulo, infatti, garantisce un dialogo diretto ed efficace tra ufficio Risorse Umane e dipendenti. All’apertura di un nuovo ticket di domanda ferie o di permesso, l’App MyNet offre automaticamente la possibilità di contattare in modo diretto l’hr manager di riferimento. In questo modo, si apre tra il dipendente che ha fatto richiesta e il suo diretto validatore una chat privata utile per affrontare qualsiasi tipo di necessità.

Un’azienda cliente di MyNet, attiva nel settore dell’edilizia, ad esempio, ha ricevuto la richiesta di un periodo di ferie in un momento davvero delicato per il lavoro. Tra scadenze alle porte e consegne dietro l’angolo, la possibilità di perdere un utile membro della squadra non rappresentava affatto una prospettiva allettante per l’azienda. D’altra parte, anche rifiutare la domanda senza indugi non avrebbe prodotto alcun effetto positivo, soprattutto sull’umore del dipendente interessato.

Poiché la richiesta tramite il modulo Ticket HR apre un canale di comunicazione associato, il validatore del ticket ha potuto contattare con semplicità il dipendente. Grazie a questa chat privata e sicura, quest’ultimo si è sentito libero di giustificare la propria richiesta. Il dipendente era infatti appena diventato nonno e avrebbe tanto desiderato passare le giornate successive in compagnia del nuovo venuto e della figlia neomamma.

Rendere il compromesso la base di un rapporto di fiducia e rispetto reciproco

Compresa la situazione, il validatore non ha avuto più dubbi e ha deciso di autorizzare il permesso.

Ticket HR, insomma, permette di affrontare la questione della richieste di permessi in maniera semplice ma efficace. La presenza di una chat privata associata alla richiesta assicura al personale lo spazio ideale per esprimersi liberamente ed individuare il compromesso migliore. L’approvazione del ticket, gestita con MyNet, ha tolto un significativo carico di stress dalle spalle del dipendente che certo ha ora una rinnovata considerazione dell’azienda.

Un dipendente sereno è la base di ogni successo.

Per approfondire il Modulo Ticket HR, consulta questa pagina.

Questo articolo è stato scritto da

Giulia Di SopraCustomer success manager di MyNet. Nel 2015 entra nel mondo del digitale lavorando nel dipartimento commerciale di un’azienda di servizi online. Dopo diversi anni all’estero rientra in italia e inizia la sua attività in MyNet dedicandosi all’organizzazione delle DEMO, alla formazione dei manager e all’assistenza clienti.

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