Cerca
il modulo autocertificazione Coronavirus: è possibile compilarlo online attraverso l'App aziendale

Il modulo di autocertificazione per il Coronavirus da compilare dall'App aziendale

Pubblicato da:

La necessità di frenare la diffusione del contagio da Covid-19 ha comportato tutta una serie di nuovi obblighi e doveri. Ciò è vero sia per i datori di lavoro sia per i dipendenti. Se i primi si sono dovuti impegnare a garantire un luogo di lavoro sanificato e con i necessari spazi interpersonali, i secondi hanno dovuto procedere a valutare il proprio stato di salute compilando un modulo d’autocertificazione con l’obiettivo di proteggere sé stessi e i colleghi. E se la compilazione del modulo potesse avvenire online attraverso l’app autocertificazione? Con MyNet, l’app aziendale aiuta le aziende a gestire anche questa situazione d’emergenza.

Il coronavirus e la sicurezza sul lavoro

Una prima ricognizione con i nostri clienti ha permesso di scoprire quali Moduli del software MyNet si sono dimostrati più preziosi per affrontare al meglio questa difficile emergenza prodotta dalla diffusione del Coronavirus. In un momento in cui le possibilità di contatto umano sono venute meno, la gestione dei rapporti personali in azienda ha tratto grande beneficio dall’uso di un unico strumento con cui le organizzazioni sono riuscite a mantenere salda la sicurezza aziendale attraverso comunicazioni interne e contatti frequenti con i propri dipendenti.

L’impiego di un’App per dipendenti capace sia di semplificare la comunicazione interna aziendale che l’ottimizzazione dei flussi e dei processi HR si è dimostrata una risorsa preziosa per permettere alle organizzazioni una buona gestione del lavoro, anche in modalità agile o smart working.

Per tutte le realtà che hanno proseguito la loro attività, o per quelle che l’hanno ripresa a pieno regime al termine del lockdown, è sorta però una nuova necessità: quella di semplificare l’adozione di tutte le nuove norme di sicurezza.

L’app autocertificazione che rende il modulo a portata di click

Un’azienda del settore automotive, ad esempio, ha compreso in fretta di doversi adoperare per permettere ai propri dipendenti e collaboratori di compilare l’autocertificazione del proprio stato di salute in modo semplice e veloce. La compilazione del modulo di autocertificazione, di cui è possibile trovare un modello generico qui, è infatti un passaggio fondamentale per permettere ad ogni realtà di aprire le proprie porte in totale sicurezza potendo garantire al personale uno spazio di lavoro sano e controllato.

L’azienda ha deciso perciò di avvantaggiarsi appieno di una delle funzionalità del Modulo Armadietto, ovvero la possibilità per gli amministratori, dal Back Office, di creare dei moduli compilabili in App da rendere disponibili a tutto l’organico (o a gruppi specifici a seconda delle esigenze). Ne è nato così un modulo di autocertificazione online che il personale ha potuto rintracciare all’interno dell’Armadietto della propria App MyNet.

L’Armadietto virtuale per compilare il modulo di autocertificazione online

In effetti, i moduli che possono essere creati dal Back Office, condivisi e resi disponibili al personale possono essere totalmente personalizzati dagli amministratori. Testi, numero di domande e tipologie di risposta ammesse sono a discrezione degli amministratori stessi che hanno così potuto realizzare un modulo compilabile ad hoc utile a permettere la valutazione dello stato di salute di tutto il personale.

Ne è sorto un modulo chiaro e facile da compilare, composto da domande relative alla temperatura corporea, all’autovalutazione dei sintomi e ad altre informazioni legate allo stato di salute. Questa scelta aziendale ha permesso ai dipendenti di compilare l’autocertificazione online dall’app, direttamente cioè dal proprio smartphone.

Digitalizzare questa procedura di compilazione dell’autocertificazione ha avuto grandi vantaggi in termini di ottimizzazione generale. Infatti, non è più stato necessario proseguire con la stampa e compilazione manuale dei moduli, cosa che spesso veniva portata a termine una volta giunti sul posto di lavoro.

Con Armadietto, un solo file caricato si trasforma in infiniti moduli di autocertificazione che tutti possono ricevere automaticamente ogni giorno e compilare all’interno dell’App aziendale MyNet, la stessa che i dipendenti usano poi per la timbratura del cartellino.

L’app autocertificazione Coronavirus per garantire all’azienda una overview in tempo reale

Permettere al personale di ricevere e compilare il modulo di autocertificazione Coronavirus dal proprio cellulare ha reso questa pratica di sicurezza quotidiana un’attività semplice e veloce.

Ancora prima di entrare in azienda, infatti, dipendenti e collaboratori procedono con la compilazione del modulo e, con un click, inviano la propria autocertificazione agli amministratori del Back Office di MyNet.

Ricevendo in tempo reale le autocertificazioni online, l’azienda può facilmente avere una visione chiara della situazione, ancor prima di aprire le porte per una nuova giornata di lavoro.

L’obiettivo di MyNet: semplificare la quotidianità al lavoro (anche in situazioni di emergenza)

Sin dalla sua nascita, la piattaforma MyNet è nata con l’obiettivo di permettere alle aziende e ai lavoratori di semplificare tutte le attività quotidiane. Che si tratti della timbratura del cartellino e della gestione delle ferie, della prenotazione degli asset e della conferma di partecipazione all’ultimo corso formativo aziendale, tutto ciò che implica una comunicazione tra le parti può avvenire all’interno di uno strumento semplice ed intuitivo che le persone possono tenere, letteralmente, nel palmo della mano.

Scoprire quindi che MyNet ha aiutato, e aiuta tuttora, moltissime realtà ad affrontare situazioni d’emergenza come quella dettata dal Coronavirus è motivo d’orgoglio per il team e dimostra la reale efficacia di uno strumento altamente personalizzabile. Non si tratta soltanto di customizzare la grafica o scegliere tra le numerose funzionalità disponibili, ma anche di impiegare i Moduli nel modo più funzionale per rispondere alle proprie esigenze o, come in questo caso, alle esigenze dettate dal momento.

Se sei alla ricerca di altri usi di MyNet con cui rendere più semplice la gestione delle risorse umane e dei flussi produttivi, contatta il team di MyNet per ricevere consigli su misura. Per approfondire le caratteristiche del Modulo Armadietto, invece, clicca qui.

Questo articolo è stato scritto da

Federico CarducciCTO di MyNet. La sua passione per la tecnologia lo fa approdare, nel 2013, in Advantage Italia, una delle prime realtà italiane ad occuparsi di campagne di advertising sui social. Gestisce ora in prima persona i rapporti con le aziende e cura la progettazione e lo sviluppo della piattaforma MyNet.

Richiedi una Demo