sondaggio opinione dipendenti

Scarsa partecipazione ai sondaggi: puro disinteresse?

Pubblicato da:

Quando i risultati del confronto non compensano gli sforzi

Confrontarsi con le aziende e con i dipendenti per trovare le soluzioni più adatte alle vere esigenze relative all’organizzazione del lavoro e alla comunicazione interna è un’attività fondamentale per il team di MyNet.

Quella al sondaggio è per MyNet un’abitudine utilissima che le aziende dovrebbero sfruttare pienamente per coinvolgere in maniera efficace il personale. Una cooperativa di servizi ha tuttavia riportato la propria esperienza, concludendo che la pratica del sondaggio fosse non solo dispendiosa ma anche poco funzionale. Il problema principale, infatti, risiedeva nel basso grado di partecipazione dei dipendenti che rendeva il sondaggio una perdita e non un guadagno.

sondaggi-opinione

Da questa confronto iniziale è nata così una sfida: MyNet sarebbe stata in grado di provare che creare velocemente un sondaggio e ottenere riscontro da un buon numero di dipendenti è possibile?

La sfida: scarso interesse o approccio sbagliato?

MyNet ha chiesto all’azienda di distribuire ai lavoratori un questionario e questa, coinvolgendo 3 dipendenti e dopo 3 lunghi giorni di fatica, è riuscita ad ottenere risposta dal solo 15%. Questo risultato era in effetti scoraggiante ma il team di MyNet credeva il problema non fosse affatto uno scarso interesse alla partecipazione. Per realizzare il questionario, MyNet ha coinvolto un unico dipendente che ha prodotto il sondaggio dal Back Office dell’area associata al modulo Sondaggi di MyNet. In pochi minuti, una notifica ha avvertito i dipendenti della presenza di un nuovo questionario compilabile direttamente dall’App.

sondaggi

Il video di presentazione

Curiosi di scoprire i risultati, a sole 24 ore dal lancio del sondaggio una veloce analisi delle statistiche emerse dal Back Office ha permesso di scoprire che ben il 66% dei dipendenti aveva già risposto alle domande.

A seguito di questa dimostrazione, l’azienda ha cominciato ad usare sempre più spesso il modulo Sondaggi per consultare i propri dipendenti. Ad oggi, il personale si dichiara felice di essere davvero coinvolto attivamente nella vita aziendale.

Per approfondire le funzionalità del Modulo Sondaggi, consulta questa pagina.

Questo articolo è stato scritto da

Federico CarducciCTO di MyNet. La sua passione per la tecnologia lo fa approdare, nel 2013, in Advantage Italia, una delle prime realtà italiane ad occuparsi di campagne di advertising sui social. Gestisce ora in prima persona i rapporti con le aziende e cura la progettazione e lo sviluppo della piattaforma MyNet.