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La gestione della formazione aziendale con MyNet

La soluzione in App per la gestione semplificata della formazione aziendale

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Come utilizzare al meglio i moduli dell’App MyNet nel tuo settore?

Scoprilo subito!

In un mondo del lavoro in continua evoluzione è quanto mai fondamentale comprendere che le competenze sono fluide e dinamiche, il risultato cioè di un processo continuo e non di una preparazione una tantum. Per le aziende, si tratta quindi di individuare uno strumento tecnologico capace di semplificare la gestione della formazione aziendale. Le organizzazioni che adottano MyNet conoscono l’obiettivo dell’App: migliorare la comunicazione interna e semplificare tutte le attività associate al lavoro, sia quelle del datore, dei manager e dei responsabili, sia quelle dei dipendenti e dei collaboratori. Non deve stupire perciò che MyNet sia anche l’App che facilita la gestione della formazione aziendale grazie al modulo Eventi e Formazione, ancora una volta tenendo in considerazione le necessità di tutte le figure coinvolte.

Perché è necessario dare attenzione alla gestione della formazione aziendale?

Le aziende che garantiscono ai propri dipendenti la possibilità di aggiornarsi costantemente si garantiscono una sicura posizione di vantaggio sul mercato. Questo accade in realtà per due motivi distinti:

  1. Le ricerche evidenziano che un’offerta formativa continua all’interno dell’azienda attira nuovi talenti e aumenta il tasso di retention del personale. 
  2. La formazione rappresenta lo strumento con cui preparare le persone ad affrontare e comprendere gli inevitabili cambiamenti del e sul lavoro, continuando così a massimizzare il profitto.

Ogni azienda, infatti, trae grande vantaggio dalla forza delle persone che compongono il proprio organico ed è per questo che sviluppare e aggiornare competenze, favorendo la crescita umana e professionale attraverso una buona gestione della formazione aziendale è fondamentale. Conoscenze, know-how, abilità, talento ed esperienze devono essere infatti gestite e supportate con cura. Solo permettendo ai singoli di migliorarsi costantemente si può in effetti essere certi di garantire al team nel suo complesso la possibilità di raggiungere gli obiettivi prefissati.

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La comunicazione via mail e la scarsa partecipazione

Un’azienda del settore sanitario cliente MyNet, consapevole di tutto ciò, era solita organizzare corsi di formazione aziendale per i propri dipendenti. Tuttavia, la gestione e la comunicazione del piano formativo e dei singoli corsi era tutt’altro che lineare. In queste occasioni, infatti, nasceva un’incredibile catena di mail, comunicazioni e processi interni. Generalmente la presenza di un nuovo corso richiedeva l’invio di una mail dedicata a cui seguivano le singole risposte inviate dai dipendenti per confermare la propria adesione. A ciò, seguiva poi il doppio controllo necessario per verificare l’effettiva presenza del personale alla formazione.

Questo impegnativo scambio di comunicazioni rendeva difficile ai dipendenti tenere traccia dei corsi e spesso ciò si rispecchiava in una scarsa partecipazione finale.
Quante persone in più avrebbero frequentato i corsi se solo ne fossero state davvero a conoscenza? E quanto più semplice si sarebbero rivelate le fasi organizzative se il numero dei partecipanti si fosse automaticamente aggiornato in tempo reale?

Il software gestione formazione aziendale in versione App con Eventi e Formazione e Timbratore 

Insomma, questa lunga procedura era tutt’altro che efficiente. Per questo motivo l’azienda ha deciso di implementare la propria App MyNet con due moduli che hanno trasformato l’App, già familiare ai dipendenti, nel software gestione formazione aziendale da tenere in tasca e consultare sempre ed ovunque. 

Questa scelta si è rivelata la soluzione ideale anche per semplificare la gestione della formazione obbligatoria. In effetti, l’azienda è riuscita così a comunicare con chiarezza i tempi e le scadenze dei percorsi formativi obbligatori per legge, come i corsi sulla Sicurezza sul Lavoro, e assicurarsi della presenza e frequenza da parte del personale.

Ma scopriamo ora come due Moduli possano trasformare MyNet nel software di gestione della formazione capace di gestire i corsi, comunicare i dettagli utili all’apprendimento ai dipendenti e monitorare le presenze.

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Eventi e Formazione

Attraverso il modulo Eventi e Formazione, l’azienda ha garantito ai dipendenti la possibilità di consultare sempre liberamente il piano di formazione del personale. Dal Back Office della piattaforma, infatti, gli amministratori possono inserire in App tutti i corsi offerti al personale, da quelli facoltativi a quelli obbligatori. Ogni corso può essere corredato di diverse informazioni utili a partire dalla data, i posti disponibili, la tipologia di ricorrenza (evento singolo, evento ricorrente da completare entro una specifica data), i dati relativi all’insegnante e al luogo delle lezioni. Sempre all’interno delle specifiche del corso, gli amministratori possono inserire il link diretto all’eventuale piattaforma di e-learning in cui seguire le lezioni e tutto il materiale didattico necessario al corso. Per monitorare poi il grado di apprendimento o di soddisfazione del corso è persino possibile associare dei questionari da inviare automaticamente al personale una volta terminata a frequenza.

Sfruttando la segmentazione concessa dalla piattaforma MyNet, i corsi formativi aziendali possono essere facilmente riservati a specifici gruppi di utenti (ad esempio, a seconda dei ruoli) e saranno solo ed esclusivamente le persone selezionate a ritrovare le specifiche del corso all’interno della propria App. 

Poiché in effetti, per il personale, la semplificazione sta proprio qui: nella possibilità di consultare il piano formativo e i corsi aziendali attivi direttamente dall’App per dipendenti MyNet. Qui, i corsi vengono presentati in una lista filtrabile per tipologia di corso (ad esempio, “corsi esterni”, “formazione interna” e “sicurezza sul lavoro”) e la conferma della propria partecipazione non richiede altro che un clic.
MyNet aggiorna automaticamente e in tempo reale il file delle presenze garantendo agli amministratori, da Back Office, la possibilità di monitorare il numero di persone che hanno confermato la partecipazione e decidere di inviare una notifica push per incentivare la conferma d’iscrizione del personale.

Timbratore

Eliminata così l’inutile trafila delle mail e snellita la procedura d’iscrizione, l’azienda ha sfruttato poi il modulo Timbratore per rendere più efficiente il controllo delle effettive presenze ai corsi. In effetti, il modulo, cui funzionalità sono approfondite nel dettaglio qui, ha lo scopo principale di semplificare l’operazione di timbratura del cartellino da parte del personale ma ben si presta anche al controllo delle presenze fisiche ai corsi di formazione. Attraverso Timbratore, la timbratura di presenza può essere effettuata sia puntando il cellulare verso il QR code associato all’aula in cui avviene l’apprendimento sia impiegando la geolocalizzazione con cui dimostrare la propria effettiva presenza nei locali in cui si svolge il corso nella data stabilita.

La gestione della formazione aziendale? Diventa semplice, con MyNet

L’azienda del settore sanitario, protagonista di questo case study, ha raggiunto così l’obiettivo di semplificare la gestione della formazione aziendale e, per farlo, non ha nemmeno dovuto adottare strumenti e software esterni. MyNet, infatti, è la piattaforma cui modularità permette di rispondere ad ogni esigenza aziendale ed organizzativa. Poter fare di un solo strumento tecnologico lo spazio di comunicazione tra azienda e dipendenti è un grande vantaggio e, non a caso, il personale si è dichiarato soddisfatto dell’integrazione del modulo Eventi e formazione. Rimanere informati sui corsi di formazione, ora, è in effetti semplicissimo e letteralmente a portata di clic. 

Questo articolo è stato scritto da

Manuele CeschiaCEO di MyNet. Laureato in Economia e da sempre impegnato nel settore del marketing, della comunicazione e dell’organizzazione di eventi, si occupa dello sviluppo del progetto MyNet supportando il lavoro di tutti i team. Collabora con Università e Centri di formazione per condividere la sua esperienza professionale.

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