Cerca
lavoratori che usano app gestione ferie e permessi

Il gestionale ferie più efficace? L’app per la gestione di ferie e permessi

Pubblicato da:

Il tempo del caro e vecchio foglio ferie in Excel è ormai ufficialmente superato. Attualmente, esiste infatti un gestionale ferie decisamente più pratico e meno incline all’errore che permette di gestire le richieste di ferie e permessi in modo semplice veloce ed automatizzato, sia per l’ufficio hr che per il dipendente che inoltra la domanda. L’app per la gestione di ferie e permessi MyNet, dalle numerose funzionalità tra cui appunto il Modulo Ticket HR, è la soluzione ideale per le aziende che desiderano ottimizzare i processi ed evitare inutili sprechi di tempo (e denaro) offrendo al proprio personale la possibilità di aprire i propri ticket usando nient’altro che l’App aziendale. Perché, in effetti, le imprese hanno bisogno di nuovi e semplici strumenti da offrire ai propri dipendenti e l’app aziendale per la gestione del personale può rappresentare la vera trasformazione del lavoro: un unico strumento per rimanere informati, prenotare asset aziendali, comunicare con colleghi e responsabili e, appunto, fare richiesta di ferie e permessi.

Semplificazione = digitalizzazione

Chiedere ai propri dipendenti di compilare manualmente un foglio ferie di carta o un documento Excel o, ancora, inviare una mail all’ufficio, significa non tenere in considerazione l’importanza della semplificazione. Una semplificazione che passa attraverso la digitalizzazione dei processi aziendali a cui MyNet si dedica con l’obiettivo di creare ambienti di lavoro sani, piacevoli e liberi dall’inutile stress. L’app per la gestione di ferie e permessi ha infatti lo scopo di facilitare sia la richiesta di ferie del dipendente sia la gestione delle domande da parte degli hr manager di riferimento.

Un network di aziende improntato alla condivisione

Uno dei punti saldi della filosofia del team di MyNet è il confronto diretto con le aziende. Lo scopo è quello di sviluppare una piattaforma dalle funzionalità sempre più numerose che risponda alle reali e concrete esigenze del lavoro. Insomma, se esiste un problema, MyNet si propone di trovarne la soluzione. È per questa ragione che la fase di dialogo con le aziende, così da poter cogliere direttamente dalle loro voci quali siano le questioni più pressanti, è per MyNet particolarmente importante.
Nonostante le realtà aziendali siano diverse, infatti, durante questi incontri emergono spesso difficoltà ricorrenti e comuni. Ciò ha in effetti ispirato la nascita di un vero e proprio network di aziende clienti MyNet improntato alla condivisione e basato sulla consapevolezza che l’esperienza di qualcuno può sempre fare la differenza per qualcun altro.

Un problema comune: la gestione di ferie e permessi

Quasi tutte le aziende, piccole o grandi che siano, lamentano il fatto che l’Ufficio HR si ritrovi a dedicare un’incredibile quantità di tempo a smistare le comunicazioni di malattia e le richieste di ferie e permessi dei dipendenti.

In particolare, un’azienda del ramo farmaceutico, con un organico di 200 dipendenti, ha riportato una stima piuttosto precisa: 250 domande al mese per un totale di 3.000 richieste all’anno. Solo la gestione degli inserimenti delle assenze nel calendario e l’approvazione dei permessi implicava insomma il lavoro a tempo pieno di ben due risorse dell’ufficio.
All’azienda sembrava un evidente spreco di tempo e risorse, eppure non parevano esserci vere alternative. O, sarebbe il caso di dire, così sembrava prima che MyNet presentasse il Modulo Ticket HR. L’app aziendale, già nota ai dipendenti e già apprezzata per la sua capacità di migliorare la comunicazione interna, si è trasformata così anche nell’app di gestione ferie e permessi che permette di aprire un ticket di richiesta con un solo click e seguire in tempo reale l’iter di approvazione della propria domanda di ferie o permesso.

L’App gestione ferie e permessi MyNet: il gestionale ferie che i dipendenti possono tenere in tasca

Con la digitalizzazione del processo associato alle richieste da parte dei dipendenti il risparmio di tempo è stato davvero significativo. In effetti, aprire una nuova richiesta è semplicissimo e al dipendente non resta che selezionare uno dei ticket resi disponibili dall’azienda all’interno del Modulo Ticket HR. Eliminate perciò mail, moduli cartacei e fogli ferie da compilare, l’App MyNet ha consentito una facile gestione delle domande del personale.

Ai responsabili, dal Back Office, basta in effetti approvare, rifiutare o modificare le richieste di ferie e permessi ricevute dai membri del proprio team secondo un iter che può prevedere fino a tre livelli gerarchici per l’approvazione. Sempre dal Back Office, gli amministratori hanno la possibilità inoltre di consultare costantemente il calendario associato all’azienda o alla propria squadra così da poter gestire con facilità presenze e assenze dei dipendenti. L’approvazione, a quel punto, diventa un’operazione semplicissima che viene infine notificata al dipendente in tempo reale.

In caso di necessità inoltre, il Modulo Ticket HR che rende MyNet l’app gestione ferie e permessi che semplifica ogni attività associata al lavoro, garantisce all’apertura di ogni richiesta dei dipendenti una chat privata associata alla richiesta di ferie per comunicare in maniera diretta con l’ufficio risorse umane.

Questo articolo è stato scritto da

Giulia Di SopraCustomer success manager di MyNet. Nel 2015 entra nel mondo del digitale lavorando nel dipartimento commerciale di un’azienda di servizi online. Dopo diversi anni all’estero rientra in italia e inizia la sua attività in MyNet dedicandosi all’organizzazione delle DEMO, alla formazione dei manager e all’assistenza clienti.