Cerca
strumento comunicazione holding: persona che tiene tra le mani l'olografia del mondo

MyNet: la soluzione di comunicazione integrata per le holding

Pubblicato da:

Come utilizzare al meglio i moduli dell’App MyNet nel tuo settore?

Scoprilo subito!

Le holding, che operano come società madri che controllano altre aziende, affrontano sfide uniche nell’ambito della gestione della comunicazione interna e dell’allineamento delle operazioni delle loro controllate. Con il crescente numero di acquisizioni e la diversità delle aziende sussidiarie, è fondamentale disporre di uno strumento capace di trasformarsi nel volto della holding, senza snaturare le singole entità che la compongono, per andare a fungere piuttosto da terreno di gioco comune. Perché allineare i processi aziendali e semplificare la comunicazione non può e non deve rendere necessario lo smantellamento completo di tutti gli strumenti e software già in uso nelle singole imprese. L’imposizione dall’alto difficilmente porta grandi risultati. 
Ma esiste davvero una tecnologia in grado di fare da mediatrice, ponendosi così esattamente a metà tra le sussidiarie (e l’abbondanza e varietà di software che queste utilizzano abitualmente) e la holding? La risposta è sì, grazie a un tool come MyNet pensato proprio per efficientare flussi operativi e comunicativi all’interno delle imprese, delle associazioni e delle community in genere. Una soluzione altamente personalizzabile, nelle funzioni e nell’impostazione grafica, capace di trasformarsi nello strumento chiave della holding, l’interfaccia privilegiata dell’intero gruppo per favorire la comunicazione tra realtà, persone e strumenti terzi già in uso. 

Integrazioni e allineamento tecnologico 

Maggiore la quantità di aziende controllate, maggiore la difficoltà di generare un allineamento efficace del gruppo. Ecco perché le holding sono generalmente costrette a dedicare tempo ed energie alla creazione di una realtà omogenea o organizzata, nonostante le inevitabili caratteristiche specifiche delle singole entità che la compongono. Controllare diverse aziende, infatti, significa innanzitutto individuare una piattaforma centralizzata in grado di favorire la creazione di un terreno comune per la comunicazione e la collaborazione tra le diverse realtà aziendali.  

E uno strumento, naturalmente, in grado di allineare i software in uso. 

Basti pensare, solo per fare un esempio, alla gestione delle buste paga. All’interno di una holding, ogni azienda più affidarsi infatti ad un diverso consulente del lavoro e optare per un diverso software HR. Per quanto naturale, questo impedisce alla holding di avere un’efficace panoramica della situazione del gruppo e richiede generalmente soluzioni alternative che vanno dall’imposizione di uno specifico software (imposizione dall’alto che come abbiamo anticipato non sempre si rivela efficace, anche a livello economico) all’individuazione di un tool neutro capace di fungere d’accentratore di dati e informazioni 

È questo il segreto di MyNet. Le possibilità di integrazione della piattaforma MyNet, capace infatti di comunicare grazie alle API con software terzi di diverso tipo, garantisce alle holding la possibilità di dotarsi di uno strumento comune al gruppo, che non costringe alla standardizzazione forzata dei processi e degli strumenti delle singole realtà controllate. 

Obiettivo? Comunicazione efficiente 

Come abbiamo visto, una delle principali difficoltà delle holding sta nel generare un’entità coesa e coerente a partire da tutta una serie di entità probabilmente già dotate di una propria identità specifica. Se questo si fa complesso in termini di tecnologie, e qui abbiamo visto come MyNet consenta di integrarsi con tutti i software già in uso per raccogliere e presentare i dati all’intero gruppo in modo omogeneo, altrettanto vale per la comunicazione. 

MyNet è un’App semplice e intuitiva all’uso, sviluppata a partire da studi di User Experience che hanno consentito di dar vita a un’interfaccia estremamente familiare che ricalca le logiche delle più comuni app. Questo significa che ogni collaboratore, indipendentemente dalle competenze tecnologiche, potrà trovare in MyNet uno strumento rassicurante e facile da utilizzare dal proprio smartphone.  

Al di là di questo aspetto, è certo utile considerare che MyNet consente alle holding di raggiungere in modo efficiente tutto l’organico, anche quelle figure magari impiegate nel reparto produttivo e perciò sprovviste di un account Microsoft aziendale. La comodità di poter accedere a comunicazioni, documenti aziendali (anche da firmare con firma elettronica), attività formative e quant’altro dal proprio smartphone rappresenta d’altronde un vantaggio non certo indifferente. Qui risiede il grande potere di MyNet: azzerare le distanze e dar vita ad uno spazio digitale condiviso e accessibile, sempre e ovunque. 

Ma la comunicazione promossa da MyNet non è unidirezionale, al contrario. Un aspetto di certo interessante per le holding è quello di poter impiegare MyNet come strumento d’ascolto per entrare efficacemente in contatto con i collaboratori per scoprirne punti di vista, esigenze e visioni. Il risultato è dunque una comunicazione bidirezionale che se da un lato è in grado di allineare l’intero gruppo, dall’altro consente alla holding di conoscere e riconoscere l’unicità di ogni sua controllata. 

MyNet, lo strumento ideale per le holding 

MyNet è l’alleato perfetto per le holding aziendali che cercano di ottimizzare la comunicazione e allineare le proprie aziende sussidiarie senza tuttavia costringerle all’abbandono di soluzioni tecnologiche perfettamente funzionanti e integrate con i processi interni. La piattaforma offre infatti la flessibilità necessaria per adattarsi alle diverse esigenze delle singole realtà aziendali, fornendo l’integrazione che serve con gli strumenti già in uso, e favorisce un’integrazione armoniosa dei dati in un’App accessibile all’intero gruppo. 

Insomma, MyNet è lo strumento aggiuntivo che riassume in sé tutte le tecnologie in uso all’interno del gruppo per diventare l’interfaccia privilegiata da cui accedere a dati, informazioni, comunicazioni e quant’altro. 

Questo articolo è stato scritto da

Manuele CeschiaCEO di MyNet. Laureato in Economia e da sempre impegnato nel settore del marketing, della comunicazione e dell’organizzazione di eventi, si occupa dello sviluppo del progetto MyNet supportando il lavoro di tutti i team. Collabora con Università e Centri di formazione per condividere la sua esperienza professionale.

Richiedi una Demo