FAQ
Come funziona MyNet? Quali cellulari sono compatibili? Quanto tempo è necessario per ricevere la propria App MyNet personalizzata?
Ecco una raccolta delle FAQ, le domande più frequenti sulla piattaforma e il suo utilizzo.
Servono informazioni aggiuntive? Basta contattare il team di MyNet.
Internazionalizzazione
È possibile utilizzare MyNet con dipendenti in sedi fuori dall’Italia?
Sì, MyNet è presente in tutti gli Store di riferimento per Android e iOS e può quindi essere utilizzata da tutti, ovunque, anche fuori dal territorio italiano.
Internazionalizzazione
La piattaforma può gestire diversi fusi orari?
Sì, MyNet è in grado di identificare e gestire automaticamente fusi orari diversi segnalando le differenze orarie in base alla fascia di appartenenza.
Internazionalizzazione
Posso mandare email di benvenuto e recupero password in una lingua diversa solo per qualche utente?
Sì, dal Back Office è possibile selezionare la lingua con cui mandare le prime mail del sistema utili per l’attivazione degli utenti. Successivamente alla prima attivazione, il sistema riconosce la lingua del dispositivo dell’utente.
Internazionalizzazione
In che lingue è disponibile la piattaforma?
La piattaforma MyNet è multilingua e si adatta alle esigenze degli utilizzatori. È disponibile in italiano, inglese e spagnolo, e cambia automaticamente in base alla lingua impostata sul dispositivo degli utenti che la utilizzano. Se la lingua impostata non è tra quelle presenti la piattaforma sarà mostrata automaticamente in inglese (es: se un dipendente ha il dispositivo in lingua cinese, MyNet verrà mostrata in inglese. Se un dipendente ha il dispositivo impostato il lingua italiana, MyNet sarà mostrata in italiano).
Protezione dei dati e sicurezza
Cosa succede ai dati di un dipendente che lascia l’azienda?
L’applicativo MyNet è realizzato con l’obiettivo di agevolare il Cliente nel rispetto dei principi normativi di minimizzazione e limitazione della conservazione. Per questo motivo, i dati trattati dall’App sono soltanto quelli strettamente necessari al suo funzionamento. Con MyNet è possibile procedere alla cancellazione dei dati personali riferibili ad un dipendente licenziato o dimesso. Le richieste effettuate dal dipendente attraverso il modulo Ticket HR rimangono conservate per un periodo corrispondente all’utilizzo dell’App da parte dell’utente e vengono cancellate una volta che l’utente viene eliminato (ad esempio in caso di licenziamento o dimissioni). Le richieste che invece sono gestite dal personale autorizzato, che risiedono in una specifica area riservata, non possiedono un termine di cancellazione automatico, ma possono essere cancellate in ogni momento da MyNet, inoltrando una specifica richiesta a MyNet che procederà alla cancellazione di tutti i record di uno specifico utente.
Protezione dei dati e sicurezza
Cosa posso fare se individuo una problema nella sicurezza e nella gestione dei dati?
Per segnalare incidenti relativi all’ambito sicurezza e/o gestione dei dati è possibile contattare il servizio assistenza disponibile all’indirizzo mail assistenza@appmynet.it.
Protezione dei dati e sicurezza
Cosa succede se c’è un data breach?
In qualità di Responsabile del trattamento, MyNet si impegna a collaborare con il Cliente per soddisfare l’obbligo del Titolare del trattamento di dare seguito alle richieste per l’esercizio dei diritti dei soggetti interessati ai sensi degli artt. 15-22 del GDPR. Inoltre, MyNet, attraverso personale qualificato e in quanto unico gestore dei dati e delle informazioni presenti nel Cloud MyNet (tra cui le credenziali di accesso degli utenti finali e degli utenti privilegiati), svolge le mansioni di amministratore di sistema.
A tale riguardo, MyNet si impegna a soddisfare ogni requisito previsto dal provveddimento dell’Autorità Garante per la protezione di dati personali n. 300 del 2008. MyNet sorveglierà l’operato degli amministratori di sistema che saranno identificati nominativamente, ognuno con le proprie credenziali di accesso, e verrà circoscritto e descritto il loro perimetro di attività con indicazione delle mansioni, di volta in volte realizzate, in modo tale da poter ricostruire eventi di violazione di dati personali (Data Breach) in ogni momento.
Protezione dei dati e sicurezza
Come funziona l’autenticazione?
Tutte le password di accesso sono conservate all’interno del database centrale e cifrate con passaggi multipli che comprendono algoritmi avanzati e “salt”, utilizzando l’algoritmo Argon2. La creazione delle password deve rispettare le seguenti regole: almeno 8 caratteri con una lettera maiuscola e minuscola e almeno un numero. Il login degli amministratori di sistema è effettuato tramite multi-factor authentication.
Protezione dei dati e sicurezza
La piattaforma è sicura?
Sì, la piattaforma comunica sempre tramite connessioni sicure (connessioni HTTPS2 o VPN fortemente criptate tramite chiavi asimmetriche), protette da chiavi a 8192 bit3 e, negli altri casi, tramite password alfanumeriche forti. I servizi Google su cui poggia il core di MyNet fanno parte dell’offerta serverless, che possiede di default firewall, antivirus e altri sistemi di protezione gestiti dalla stessa infrastruttura Google. Le comunicazioni effettuate tra le API sono sempre autenticate tramite JWT4. Questo permette di gestire con semplicità e in sicurezza le credenziali dell’utente durante il login e di utilizzare un token JSON per tutte le richieste successive.
Protezione dei dati e sicurezza
Esistono dei backup dei dati? Come vengono gestiti?
Sì, il sistema fa dei backup automatici del database che vengono effettuati periodicamente e vengono conservate 7 copie storiche in due location diverse. Il restore del database del Cliente può richiedere fino a 1 (una) giornata lavorativa, comprendente le procedure di escalation necessarie.
Protezione dei dati e sicurezza
Qual è il ruolo di MyNet rispetto ai dati degli utenti?
MyNet riveste il ruolo di “Responsabile del trattamento ” dei dati personali degli utenti.
Anche se il rispetto del principio di privacy by design si applica primariamente ai Titolari del trattamento, alla luce del Considerando 78 in virtù di quanto stabilito dall’art. 28 del GDPR, la protezione dei dati by design si proietta sugli altri attori partecipanti nel trattamento di dati personali come i fornitori e prestatori di servizi, sviluppatori di prodotti e applicazioni o fabbricanti di dispositivi. A questi, il Titolare, deve richiedere di “tenere conto del diritto alla protezione dei dati quando sviluppano e progettano tali prodotti, servizi e applicazioni” in modo che il trattamento sia conforme ai requisiti del GDPR e garantisca la protezione dei diritti e delle libertà degli interessati”
Protezione dei dati e sicurezza
Dove sono localizzati i dati?
L’infrastruttura MyNet è ospitata dai server Google Cloud situati in Belgio (per ulteriori informazioni).
Protezione dei dati e sicurezza
Quali dati possono essere visti dagli utilizzatori del sistema? I dipendenti a cosa hanno accesso?
MyNet è assolutamente conforme al GDPR vigente, pertanto ogni organizzazione o azienda può decidere quali contenuti devono essere visti dai dipendenti: è possibile infatti stabilire chi sono gli amministratori di ogni singolo modulo ed è inoltre possibile stabilire chi deve vedere in App ogni singolo contenuto.
Protezione dei dati e sicurezza
Il software MyNet è conforme a norme sulla privacy e GDPR?
Sì, il software MyNet è stato sviluppato considerando, fin dalle fasi preliminari di progettazione, tutti gli aspetti relativi al trattamento dei dati personali degli utenti.
Per maggiori informazioni si consiglia di leggere il documento Privacy by design.
Assistenza e supporto
Quanto ci vuole per ricevere risposta dall’assistenza?
In genere le richieste vengono evase in 2 giorni lavorativi. In alcuni casi la risoluzione di problematiche specifiche può tardare se queste necessitano il coinvolgimento del dipartimento tecnico e se richiedono interventi di manutenzione sul sistema.
Assistenza e supporto
Come posso contattare il supporto assistenza?
L’assistenza di Mynet è sempre disponibile attraverso il form da compilare all’interno dell’App.
In alternativa, è possibile scrivere all’indirizzo assistenza@appmynet.it. La nostra assistenza è operativa dal lunedì al venerdì, dalle ore 9.00 alle ore 18.00.
Assistenza e supporto
Ci sono costi aggiuntivi per il supporto di assistenza?
No, l’assistenza non prevede alcun costo aggiuntivo. Si tratta infatti di un servizio compreso nel canone mensile per gli amministratori del Back Office e per gli utilizzatori dell’App.
Assistenza e supporto
A cosa serve l’assistenza di MyNet?
Serve per dare supporto alle aziende a agli utenti. Tutti possono rivolgersi all’assistenza per problemi di natura tecnica, di utilizzo e per avere supporto nelle operazioni quotidiane. I manager possono fare affidamente anche sulla persona di riferimento che segue l’intero processo aziendale. Generalmente vengono offerti spunti e best cases su come utilizzare al meglio lo strumento.
Integrazione con altre piattaforme
È possibile esportare dati da Mynet?
Sì, a seconda dei moduli, è possibile esportare file con i dati in csv, excel e tracciati.
Registrazione utenti e accesso alla piattaforma
Se l’app non è compatibile con il mio dispositivo posso accedere da web?
Sì, se l’azienda lo ritiene opportuno, può fornire ai dipendenti un link di accesso da web. Attraverso il link sarà possibile accettare tuttavia ai soli Moduli Ticket HR e Armadietto. Gli altri Moduli richiedono infatti l’utilizzo dell’App e non sono disponibili al di fuori di questa.
Integrazione con altre piattaforme
MyNet si integra con altri software?
Sì, MyNet dispone di API REST esposte per i moduli Bacheca, Armadietto, Ticket HR, Timbratore, Eventi e Formazione.
Questo permette a MyNet di integrarsi perfettamente con sistemi paghe, gestionali, WordPress e quant’altro.
In linea di massima è sempre possibile valutare altri tipi di sincronizzazioni a seguito di una consulenza tecnica dedicata.
Attivazione, personalizzazioni e rilascio
È possibile importare i dati dei dipendenti che l’azienda già possiede?
Sì, è possibile inserire le anagrafiche dei dipendenti in modo massivo con un file CSV o valutare una sincronizzazione ad hoc con altri gestionali.
Attivazione, personalizzazioni e rilascio
C’è bisogno di competenze informatiche specifiche per iniziare ad usare MyNet?
No, MyNet è facile ed intuitiva sia per i responsabili che per i dipendenti. Il Back Office e l’App sono stati realizzati tenendo in alta considerazione sia la user experience sia la user interface per favorire al massimo la semplicità d’uso dello strumento.
Ad ogni modo e per qualsiasi difficoltà o dubbio, ai manager e agli utenti finali è garantito il supporto e l’assistenza di un membro del team di MyNet.
Attivazione, personalizzazioni e rilascio
Chi fa le prime configurazioni?
Le prime configurazioni vengono fatte direttamente dal project manager di MyNet associato all’azienda. Successivamente l’azienda viene resa autonoma ma potrà in ogni caso richiedere l’aiuto e il supporto costante dei consulenti MyNet.
Attivazione, personalizzazioni e rilascio
Come avviene l’inserimento dello strumento in azienda?
MyNet mette a disposizione delle aziende delle figure professionali che seguono i clienti in tutto il loro percorso. MyNet crede fortemente nel valore e nell’importanza del rapporto umano ed è per questo che ogni cliente ha la possibilità di fare riferimento alla stessa persona all’interno del team MyNet. Questa, conoscendo la situazione aziendale, si occupa di:
- raccogliere i dati per le personalizzazioni grafiche
- impostare e configurare i permessi per gli amministratori
- fare la formazione sull’utilizzo dello strumento
- supportare l’azienda in fase iniziale di inserimento degli utenti e loro attivazione
- offrire assistenza durante tutto il tempo di utilizzo dello strumento
Attivazione, personalizzazioni e rilascio
Quanto tempo è necessario per avere la propria App MyNet personalizzata?
L’ App può essere configurata e attivata in 1 giorno lavorativo.
È possibile inserire da subito in piattaforma gli utenti, i quali potranno scaricare l’App dagli Store ed utilizzarla immediatamente.
Attivazione, personalizzazioni e rilascio
Quali sono gli aspetti personalizzabili in MyNet?
- Indirizzo web di accesso al Back Office
- Moduli da attivare che vengono visualizzati all’interno del menù in App e in Back Office
- Permessi degli Amministratori per ogni modulo
- Colori e sfondi presenti all’interno dell’App
- Logo interno all’App
- Font dell’App
- Dati aziendali visibili all’interno dell’App
- Privacy Policy visibile in App dagli utenti
- Termini di utilizzo visibili in App dagli utenti
Attivazione, personalizzazioni e rilascio
Come si procede all’attivazione della piattaforma e all’inserimento in azienda?
Per l’attivazione della piattaforma è necessario sottoscrivere il contratto tra le parti e avviare la procedura di rilascio dello strumento personalizzato in azienda. Questa fase comprende la formazione degli amministratori, l’assistenza agli utenti in fase di attivazione e l’assistenza ai manager nell’utilizzo dello strumento durante la loro quotidianità lavorativa.
Costi, contratti e numero dipendenti
Come si paga il servizio?
I clienti corrispondono a MyNet due costi diversi con modalità prestabilite:
- SET-UP iniziale: a mezzo bonifico bancario al momento del rilascio della piattaforma
- FEE MENSILI (licenza + cloud): a mezzo RI.BA nei temrini concordati al momento di sottoscrizione del contratto
Costi, contratti e numero dipendenti
Quanto dura il contratto?
Il contratto ha validità di 1 anno dalla data di sottoscrizione. È previsto il tacito rinnovo di altri 2 anni ad ogni successiva scadenza.
Costi, contratti e numero dipendenti
È possibile variare il numero di persone all’interno di MyNet durante l’utilizzo?
Sì. La parte di Back Office consente ai responsabili dell’azienda/organizzazione di inserire gli utenti a loro piacimento. Non c’è limite di numero e l’azienda è autonoma nella gestione degli utenti in piattaforma. Le figure responsabili possono aggiungere e disabilitare gli utenti che hanno cessato i rapporti, e possono vedere il numero delle persone attive in tempo reale.
Inoltre è possibile adeguare il piano economico in base al numero totale di persone inserite in piattaforma (Listino per aziende con meno di 50 dipendenti / Listino per aziende con più di 50 dipendenti).
Costi, contratti e numero dipendenti
Quante persone si possono gestire con MyNet?
Non c’è limite di numero.
L’unica differenza si riscontra nei costi mensili da corrispondere a MyNet e che vengono calcolati sul numero di utenti inseriti nel sistema. Per maggiori info si veda domanda sui Costi di MyNet.
Costi, contratti e numero dipendenti
Quanto costa MyNet?
Il costo di MyNet varia in relazione al numero di persone inserite in piattaforma. MyNet offre due soluzioni, una per aziende sopra i 50 dipendenti e una per aziende sotto i 50 dipendenti.
In ogni caso, è previsto un costo di set-up all’attivazione e un canone mensile in funzione del numero di utenti inseriti in piattaforma.
Nello specifico:
- SET-UP: costo iniziale di attivazione che si paga una tantum. Varia in base al numero di moduli scelti. Ogni modulo ha il suo costo di attivazione.
- FEE MENSILE LICENZA SOFTWARE: varia in base al numero di moduli scelti e al numero di utenti inseriti in piattaforma. Viene calcolata per dipendente/mese.
- FEE INFRASTRUTTURA CLOUD: varia in base al numero di moduli scelti e viene calcolata per dipendente/mese.
Per maggiori info è possibile consultare qui i listini per aziende fino a 50 dipendenti e aziende con oltre 50 dipendenti.
Aziende target
A che tipo di aziende si rivolge MyNet?
MyNet è adatta a tutte le aziende e le organizzazioni che vogliono gestire la comunicazione interna verso i propri dipendenti e/o la comunicazione verso gruppi di clienti o fornitori. Essendo molto flessibile e del tutto personalizzabile nelle funzioni, non trova limiti di applicazione.
Per maggiori informazioni si consiglia di scrivere all’indirizzo support@appmynet.it o scrivere all’interno della live chat del sito. Un nostro incaricato fornirà tutte le risposte adeguate e sarà possibile valutare l’inserimento dello strumento in base alle necessità aziendali da soddisfare.
Registrazione utenti e accesso alla piattaforma
Quali credenziali si utilizzano per accedere al Back Office dedicato agli amministratori?
È sufficiente visitare il link personalizzato fornito dall’azienda e fare login con le proprie credenziali.
Le credenziali da utilizzare per accedere al Back Office sono le stesse con cui accedere all’App.
Registrazione utenti e accesso alla piattaforma
Quando ricevo la mail per impostare/reimpostare la password visualizzo l’errore “token scaduto”. Come posso risolvere?
Il link che inviamo dura solo 24h ed è valido per impostare la password una sola volta. Puoi richiederne uno nuovo cliccando su “password dimenticata” nella schermata di accesso all’App (o del Back Office). Se il problema persiste anche richiedendo un nuovo link, puoi copiarlo ed incollarlo nel tuo browser di navigazione (Safari, Chrome, Firefox etc). Inoltre è possibile contattare l’assistenza all’indirizzo mail assistenza@appmynet.it.
Registrazione utenti e accesso alla piattaforma
Non ricevo la mail di attivazione o recupero password, cosa devo fare?
Puoi rivolgerti alla tua azienda e verificare di essere correttamente inserito con Nome, Cognome, indirizzo email e tutte le info necessarie. Se l’azienda conferma la corretta registrazione ti consigliamo di controllare la casella spam.
In alternativa puoi contattarci all’indirizzo assistenza@appmynet.it indicando per quale azienda lavori.
Registrazione utenti e accesso alla piattaforma
Cercando di accedere viene visualizzato l’errore “Credenziali errate”, cosa posso fare?
Probabilmente si sta cercando di inserire credenziali (mail o password) errate. Si consiglia di recuperare la password seguendo le istruzioni al punto “Come si recupera la password”
Registrazione utenti e accesso alla piattaforma
Ho dimenticato la password, come posso recuperarla?
È sufficiente, dalla schermata HOME dell’App, cliccare su “password dimenticata”. MyNet invierà una mail all’indirizzo inserito attraverso il quale sarà possibile impostare una nuova chiave d’accesso.
NB: è possibile recuperare la password solo 1 volta nell’arco delle 24h.
Registrazione utenti e accesso alla piattaforma
Se l’App non è compatibile sul mio dispositivo posso accedere da web?
Sì, se l’azienda lo ritiene opportuno, può fornire ai dipendenti un link di accesso da web ed è possibile accedere solo ai moduli Ticket HR e Armadietto, gli altri moduli non sono disponibili fuori dall’App.
Registrazione utenti e accesso alla piattaforma
Su quali dispositivi è possibile scaricare l’App?
L’applicazione è disponibile per telefoni e tablet Android con versione 7 del sistema operativo e successive, e per telefoni e tablet iOs con versione 12 del sistema operativo o successive. Se il sistema operativo del dispositivo non è tra quelli elencati si consiglia di procedere con l’aggiornamento. Nei casi in cui non fosse possibile aggiornare il sistema operativo a causa di dispositivi obsoleti, si consiglia di prendere contatti con l’azienda o l’organizzazione per segnalare il problema. È possibile accedere ai moduli Ticket HR e Armadietto anche da web attraverso l’url personalizzato fornito dall’azienda o dall’organizzazione.
Informazioni generiche
Come funziona MyNet?
MyNet è una piattaforma gestionale che si compone di una parte in App dedicata a dipendenti, collaboratori o clienti, che si integra con una parte di Back Office dedicata a chi amministra i contenuti all’interno dell’App (figure responsabili all’interno dell’azienda o dell’organizzazione). L’App è disponibile per tutti i dispositivi iOs e Android, mentre il Back Office è disponibile per tutti gli amministratori grazie ad un indirizzo url personalizzato che viene concordato al momento delle firma del contratto.
La piattaforma ha una struttura a moduli che la rendono altamente personalizzabile dal punto di vista delle funzionalità. Ogni modulo ha delle funzionalità specifiche, pertanto l’azienda può scegliere i moduli di suo interesse che visualizzerà all’interno dell’App e del Back Office.
Informazioni generiche
Come si accede all’App o al Back Office?
Per accedere sono necessari un indirizzo email e una password.
Gli utenti (nome, cognome, mail ed eventualmente telefono) devono essere registrati dall’azienda o dall’organizzazione. NON è possibile registrarsi autonomamente da questo sito.
Normalmente l’azienda o l’organizzazione registra le mail dei dipendenti e delle persone a cui vuole consentire l’accesso. Se l’azienda non si occupa della registrazione può chiedere agli interessati di compilare un modulo dedicato grazie al quale l’utente invia i propri dati, che devono essere poi validati e autorizzati dall’Azienda. In ogni caso NON È POSSIBILE REGISTRARSI DAL SITO DI MYNET.
Quando l’azienda o l’organizzazione registra l’indirizzo email, viene mandata una comunicazione di benvenuto grazie alla quale è possibile impostare la propria password e successivamente fare l’accesso all’App o al Back Office.
Informazioni generiche
Per utilizzare il Back Office dedicato agli amministratori è necessario installare un software?
NO. Il Back Office dedicato agli amministratori, che serve ad amministrare i contenuti visibili in App, è disponibile attraverso un url dedicato a cui è possibile accedere con qualsiasi browser di navigazione da mobile o desktop (Safari, Google Chrome, Firefox etc).