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Social aziendali: ecco come e perché utilizzarli per aumentare l’engagement dei dipendenti

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Negli ambienti aziendali moderni, i tempi in cui l’accesso ai social network sul luogo di lavoro era motivo di richiamo sono ormai un lontano ricordo. Con oltre 51 milioni di italiani connessi a Internet, gli HR Manager si sono da tempo interrogati sulla possibilità di importare la logica dei social in azienda per trarne tutti i vantaggi associati. Oggi, infatti, questi strumenti non sono solo tollerati, ma attivamente adottati per migliorare la comunicazione interna, favorire la collaborazione tra dipendenti e aumentare l’engagement.
Ma come possono i social aziendali aiutare le imprese a massimizzare gli sforzi di comunicazione interna e promuovere un ambiente di lavoro più collaborativo e efficiente? Ne parliamo in questo articolo, arricchito da un elenco di tutti i benefici che derivano dall’integrazione della logica dei social nell’ambito aziendale contemporaneo.

L’ascesa dei social aziendali

Come abbiamo visto in apertura, oggi l’87,7% della popolazione del Bel Paese accede regolarmente a internet e quasi il 73% (ovvero 43 milioni di italiani) è attiva sui social.

Se c’è una cosa certa, insomma, è che i social network non sembrano affatto destinati a perdere attrattiva. Al contrario, si profilano sempre più come delle tecnologie preziose per migliorare anche la comunicazione interna e la collaborazione tra dipendenti. Ecco spiegata, in breve, l’origine e la diffusione dei social aziendali.

Ad un tratto, quindi, chiedersi se adottare questi strumenti in azienda ha smesso di essere rilevante. La domanda è piuttosto quando e con quali obiettivi farlo. E per la prima di queste due domande chiave, la risposta è semplice: come disse Confucio, “il momento migliore per piantare un albero è vent’anni fa. Il secondo momento migliore è adesso”.

I vantaggi dei social aziendali

L’implementazione dei social media negli ambiti aziendali porta a significativi benefici su diverse tematiche cruciali per la vita aziendale.

Innanzitutto, favorisce una distribuzione più equa e orizzontale della conoscenza all’interno dell’organizzazione. Contrariamente alla tradizionale gerarchia verticale, i social aziendali permettono un dibattito paritario e dinamiche che incentivano la condivisione di idee provenienti da tutte le aree dell’azienda, non solo dall’alto management.

I social aziendali stimolano poi la motivazione e l’engagement dei dipendenti, rafforzando il senso di appartenenza al gruppo e facilitando lo scambio di informazioni grazie alla costruzione di relazioni più solide e costruttive. La natura interattiva di queste piattaforme, d’altronde, consente ai dipendenti di sentirsi parte integrante dei processi decisionali e comunicativi dell’azienda, contribuendo così a un maggiore coinvolgimento e ad una più profonda identificazione con gli obiettivi aziendali.

Infine, l’adozione dei social aziendali può aumentare la produttività complessiva dell’impresa. Studi come quelli condotti da McKinsey suggeriscono che l’utilizzo di piattaforme collaborative può incrementare la produttività dei dipendenti fino al 25%. Questi strumenti non solo ottimizzano la comunicazione e la collaborazione interna, ma generano anche valore tangibile per l’azienda, migliorando l’efficienza operativa e facilitando l’innovazione.

Scegliere la giusta tecnologia

Sebbene i social network siano ormai parte integrante della vita quotidiana, l’introduzione di questi strumenti in azienda rappresenta un passo tecnologico significativo per le imprese. D’altronde, ogni azienda possiede organici variegati, con figure e ruoli caratterizzate da competenze digitali diverse e vari gradi di resistenza al cambiamento.

Come abbiamo visto, l’implementazione di un social aziendale promette numerosi vantaggi, tra cui miglioramenti nella comunicazione, nell’engagement dei dipendenti e nella produttività complessiva. Ma è fondamentale che la scelta di introdurre un social per la rete di dipendenti e collaboratori non venga fatta superficialmente o senza una ponderata riflessione strategica.

Introdurre con successo un social aziendale richiede infatti un’analisi approfondita delle esigenze specifiche dell’azienda e delle caratteristiche della cultura organizzativa. È importante poi scegliere una piattaforma che non solo soddisfi le necessità immediate di comunicazione e collaborazione, ma che sia anche adattabile e scalabile nel lungo termine, supportando la crescita e l’evoluzione dell’azienda nel contesto digitale in continua evoluzione.

MyNet, l’app all-in-one

MyNet rappresenta una soluzione completa per le aziende desiderose di consolidare la gestione operativa e la comunicazione interna grazie a un’unica piattaforma integrata. Oltre a funzionalità cruciali come il tracciamento delle presenze dei dipendenti, la gestione delle buste paga e la semplificazione dei workflow approvativi, MyNet introduce un modulo dedicato al social aziendale. Questo modulo, chiamato Bacheca in onore delle tradizionali bacheche aziendali, permette alle organizzazioni di creare un ambiente digitale collaborativo dove i dipendenti possono ricevere e condividere informazioni, avviare discussioni e collaborare in tempo reale.

Integrando il social network aziendale all’interno della stessa app utilizzata per le operazioni quotidiane, MyNet ottimizza l’efficienza aziendale consentendo una comunicazione diretta e una collaborazione senza soluzione di continuità. I dipendenti possono accedere facilmente a notizie aziendali, aggiornamenti sui progetti, documenti condivisi e altro ancora, tutto attraverso un’interfaccia intuitiva e user-friendly che favorisce l’adozione e l’engagement.

App MyNet è infatti scaricabile dagli store ufficiali Android e iOS ed è semplicissima da usare.

Come funziona il modulo Bacheca: il social aziendale di App MyNet

Il modulo Bacheca su MyNet funge da centro nevralgico per la comunicazione interna e la condivisione di informazioni aziendali. Le sue caratteristiche chiave includono:

  • Definizione dei publisher: per garantire un massimo controllo sui contenuti pubblicati sulla Bacheca digitale, la pubblicazione dei post può essere riservata a specifici utenti e reparti aziendali.
  • Pubblicazione di messaggi testuali e multimediali: i publisher designati possono pubblicare messaggi, caricare documenti e condividere aggiornamenti direttamente sul social aziendale aumentando la trasparenza e rendendo le informazioni disponibili a tutti i membri del team.
  • Segmentazione del pubblico: in un’epoca in cui l’eccesso di informazioni è causa di sovraccarico cognitivo, raggiungere le giuste persone con le giuste informazioni è fondamentale. Con il social aziendale MyNet, i post possono essere veicolati a tutto l’organico o a specifici team a seconda di progetti, aree geografiche, ruoli, dipartimenti o quant’altro.
  • Like, commenti e condivisioni: Bacheca promuove il dibattito e la collaborazione attraverso la possibilità di commentare e reagire ai contenuti pubblicati. Questo crea un ambiente interattivo dove le idee possono fluire liberamente e le soluzioni possono essere discusse in modo collaborativo.
  • Notifiche e aggiornamenti in tempo reale: grazie alle notifiche istantanee, i dipendenti sono sempre aggiornati sugli sviluppi più recenti, eventi imminenti e comunicazioni urgenti. Questo riduce i tempi di risposta e assicura che tutti siano informati tempestivamente.

È tempo di approfittare dei vantaggi garantiti dai social aziendali? Assolutamente sì, e cominciare a farlo è semplice con MyNet. Contattaci per chiedere maggiori informazioni o prenota una demo durante la quale ti mostreremo le diverse funzionalità e moduli disponibili che potrai scegliere per creare la tua app aziendale 100% personalizzata.

Questo articolo è stato scritto da

Manuele CeschiaCEO di MyNet. Laureato in Economia e da sempre impegnato nel settore del marketing, della comunicazione e dell’organizzazione di eventi, si occupa dello sviluppo del progetto MyNet supportando il lavoro di tutti i team. Collabora con Università e Centri di formazione per condividere la sua esperienza professionale.

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