Cerca
lancio app aziendale ABS: i volantini MyNet

L’importanza del supporto di MyNet e del suo kit marketing per il lancio dell’App aziendale

Pubblicato da:

Come utilizzare al meglio i moduli dell’App MyNet nel tuo settore?

Scoprilo subito!

L’inserimento in azienda di un nuovo software, soprattutto se riservato all’uso di ogni singolo collaboratore, genera sempre in prima battuta una certa ostilità. D’altronde, come abbiamo visto in un altro articolo precedente, la resistenza al cambiamento è considerata parte integrante dell’istinto di sopravvivenza, una naturale propensione delle persone a preferire ciò che già si conosce e che quindi già si sa essere sicuro, rispetto a novità di cui non si conoscono le implicazioni. Ecco perché per inserire nelle imprese un nuovo strumento, prestare attenzione alla comunicazione prima del lancio si fa cruciale, per informare e preparare tutti i dipendenti alla novità. MyNet è la piattaforma che promuove la creazione di nuove connessioni tra individui, luoghi e risorse, favorisce la condivisione e l’integrazione nell’intero contesto aziendale, ma per raggiungere la sua massima efficacia non può che contare sulla diffusione in azienda. Fin dall’inizio, il lavoratore si trova di fronte a una decisione chiave: installare o non istallare la nuova applicazione aziendale?
Per le imprese, a questo punto si tratta di pianificare attentamente e definire nel dettaglio le azioni necessarie per favorire l’adozione spontanea dell’App MyNet da parte degli utenti, trasformando il cambiamento in un’esperienza piacevole, da vivere e non rifuggire. Proprio per questo, MyNet mette a disposizione delle aziende un prezioso supporto durante tutto il processo di transizione. Ecco come abbiamo reso interessante agli occhi dei dipendenti l’introduzione di un’App per le risorse umane: il caso ABS.

Introdurre l’App aziendale ai dipendenti: l’importanza di comunicare per tempo

Le risposte dei dipendenti al cambiamento aziendale possono essere diverse. Ci sono persone più propense ad affrontare l’ignoto, altre più disinteressante, altre ancora più timorose e quindi bisognose di supporto.

Comunque stiano le cose, quel che è certo è che il cambiamento è sostenuto dalla motivazione. Senza motivazione, nessuno sente la necessità di abbandonare vecchi metodi, magari poco efficaci ma sicuri. D’altronde, non si dice che “chi lascia la via vecchia per la nuova, sa quel che lascia, e non sa quel che trova?”.

Quel che si conosce, che sia un luogo, una persona, un sapore o appunto uno strumento di lavoro, finisce presto per diventare un’ancora di salvezza e un porto sicuro. Ecco perché la comunicazione e il dialogo diventano fondamentali nel processo di rilascio di un nuovo tool aziendale. La comunicazione è dunque il mezzo più prezioso che le aziende hanno a propria disposizione per preparare al cambiamento i propri dipendenti, motivandoli e istruendoli rispetto ai risultati attesi.

il lancio dell'app aziendale MyNet in ABS: video

Ingaggiare? Tutta questione di ascolto

Dunque, quali sono i consigli del team di MyNet per rendere il lancio dell’App un momento atteso con interesse da tutto l’organico aziendale?  

Rendere evidente che l’introduzione dell’App è una scelta ponderata e che le sue funzionalità aiuteranno nel concreto le attività dei singoli è importantissimo per far comprendere a tutti che la nuova App non è un obbligo, insomma, ma una necessità condivisa. Ecco perché consigliamo ai manager che seguono il progetto di inviare un questionario anonimo, appositamente preparato dal team MyNet, a tutta la popolazione aziendale, via e-mail o tramite link.  

Questo questionario si compone di una serie di domande costruite sulla base dei moduli che l’azienda è interessata a implementare nella propria App, ad esempio: 

  • Armadietto: quanto è utile per te avere le buste paga sempre in tasca?
  • Link aziendali: quanto ritieni possa facilitare la tua giornata poter accedere a tutte le piattaforme aziendali senza bisogno di ricordare le password?
  • Ticket HR: quanto ritieni sia efficiente, ad oggi, il sistema di richiesta di ferie e premessi? 

Questi questionari vengono infatti forniti direttamente da MyNet per portare in luce alcune caratteristiche chiave dei moduli e dello strumento in sé. Nonostante il questionario sia personalizzabile dalle singole realtà, il modulo è già di per sé pronto per essere condiviso così com’è. 

Solitamente, le risposte degli utenti mettono in luce una risposta latente: quella di una maggior semplicità dei flussi e della comunicazione, cose che rientrano perfettamente tra le competenze di MyNet. Raccogliere questi dati rende quindi possibile presentare l’App all’intero organico aziendale come la naturale conseguenza di un bisogno percepito da tutti. “Visto il grande interesse che avete manifestato, l’azienda ha deciso di adottare uno strumento per la comunicazione interna: una nostra App aziendale”. 

Pubblicizzare l’App aziendale prima del lancio

La strategia migliore da applicare è l’attivazione di strumenti di comunicazione semplici ed efficaci che portino i collaboratori alla consapevolezza di quello che potranno ottenere grazie alla nuova applicazione studiata e sviluppata prima di tutto per loro. Così facendo si avrà la possibilità di creare curiosità e consapevolezza.

L’obiettivo, in tal senso, è quello di incentivare la creazione o il riconoscimento del bisogno, producendo contenuti che mettano in luce i benefici del nuovo strumento da utilizzare.

In questo momento entra in campo il kit marketing MyNet personalizzato graficamente per l’azienda. Un insieme di materiali utili a pubblicizzare l’App aziendale, realizzato e messo a disposizione dal team di MyNet.
Questa vera e propria campagna mira a far conoscere ed educare le persone concentrandosi sui seguenti aspetti:

  • Informazioni specifiche in base ai moduli implementati,
  • informazioni tecniche ed approfondite del nuovo strumento,
  • modalità di installazione,
  • date di consegna.

In linea generale, è importante che la comunicazione venga fatta almeno 2 settimane prima del lancio per evitare l’effetto sorpresa, creare interesse e stimolare un passaparola tra le persone in azienda chiaro e definito, evitando che le informazioni siano fraintendibili.

La campagna di lancio con il kit marketing: il caso ABS

L’azienda ABS ha sposato e sfruttato appieno le potenzialità del kit marketing che MyNet mette a disposizione delle imprese come linea guida per una comunicazione di lancio ottimale. ABS ha fatto di questo kit un tassello chiave che, accresciuto, modificato e adattato alla popolazione aziendale e alle sue caratteristiche, secondo la sensibilità di chi ABS la vive ogni giorno, ha permesso di presentare al meglio lo strumento all’intero organico. All’interno di questo kit è possibile trovare materiale grafico ed informativo personalizzato sulla pelle dell’azienda, per presentare il suo logo.  

La cura dei dettagli in questa fase ha stimolato la curiosità e il coinvolgimento di tutto l’organico aziendale. L’aspetto interessante, in questo caso, è stata l’ulteriore personalizzazione del materiale pubblicitario sfruttato per anticipare il lancio dell’App, nato anche grazie alla collaborazione e al supporto dell’ufficio comunicazione di ABS. Locandine, volantini, totem, e persino dei video pubblicitari informativi creati dall’azienda sono stati messi a disposizione del personale e distribuiti nei punti strategici dell’azienda come aree ristoro, mense, bacheche fisiche, monitor, schermi delle macchinette del caffè, sale riunioni e uffici.  

A questi strumenti si sono aggiunti anche le classiche newsletter informative e i banchetti informativi con promoter che sono stati messi a disposizione di tutto il personale in occasione del lancio, completando l’aspetto del coinvolgimento in prima persona e fornendo l’eventuale assistenza tecnica aggiuntiva. 

Grazie ai promoter, ovvero figure specializzate interne al team di MyNet e personale ABS, è stato possibile dare un supporto concreto alle persone nell’installazione dell’App e ricevere feedback immediati da parte della popolazione aziendale. 

Un elemento non certo trascurabile alla base del successo dell’App è stato certamente la cooperazione e collaborazione tra uffici HR e comunicazione. I due reparti, uniti nellobiettivo di presentare al meglio le funzionalità dello strumento e dimostrare i vantaggi tangibili anche ai colleghi che apparivano più disinteressanti, sono stati in grado di individuare le criticità e progettare al meglio l’installazione dei vari desk nelle aree aziendali a seconda dei reparti.  

Familiarizzare il personale alla nuova App aziendale MyABS è stato l’obiettivo principale al fine di rendere perfetto l’ingresso di uno strumento che li affiancherà nella quotidianità lavorativa. 

I risultati ottenuti da ABS

Considerato che l’organico di ABS a cui si rivolge l’App si compone di 1200 persone, quali sono i risultati raggiunti?

Dopo 5 giorni dal lancio della App MyNet/ABS, e l’invio di una mail a tutti gli utenti con l’invito alla registrazione, il numero di utenti attivi in App è stato di 430. Una settimana più tardi il numero è salito a 790, raggiungendo quota 1000 utenti attivi 2 mesi più tardi.

Ancora oggi, i dati mostrano una crescita organica significativa, segno che man mano un numero sempre più crescente di dipendenti sta scegliendo di scaricare l’App e accedere alla community aziendale. Il tutto, è importante dirlo, all’interno di un’App che per scelta aziendale non prevede alcune funzionalità core come la consegna della busta paga, la timbratura o la richiesta ferie, che renderebbero l’App uno strumento imprescindibile per vivere al meglio la vita aziendale.

ABS, insomma, è un caso speciale e in quanto tale merita di essere condiviso perché rappresenta la possibilità di tutte le imprese, anche quelle che desiderano semplicemente raggiungere tutta la popolazione aziendale e superare le barriere architettoniche, di raggiungere risultati importanti.

Il kit marketing MyNet ha avuto un ruolo fondamentale nel successo del lancio, creando curiosità e coinvolgimento nei dipendenti. Favorendo il passaparola, si è stati in grado di stimolare i singoli a scoprire da sé i vantaggi che derivano dall’uso quotidiano dall’App. ABS è stata insomma capace di motivare il personale e trasformare la piattaforma in uno strumento aziendale che i dipendenti vogliono utilizzare (ben diverso dal “dover” utilizzare) perché ideale per semplificare e migliorare davvero la loro vita lavorativa.

Vuoi iniziare a lavorare sulla tua app aziendale? Contattaci.

Questo articolo è stato scritto da

Giulia Di SopraCustomer success manager di MyNet. Nel 2015 entra nel mondo del digitale lavorando nel dipartimento commerciale di un’azienda di servizi online. Dopo diversi anni all’estero rientra in italia e inizia la sua attività in MyNet dedicandosi all’organizzazione delle DEMO, alla formazione dei manager e all’assistenza clienti.

Richiedi una Demo