I moduli per la ESG e la sostenibilità
Car sharing
Il modulo Car Sharing è la soluzione innovativa per la sostenibilità aziendale pensata per facilitare l'organizzazione e la promozione del car pooling interno.
Permettendo ai dipendenti di condividere i tragitti casa-lavoro, il software ESG riduce significativamente le emissioni di CO2 e aiuta a ottimizzare gli spostamenti, rafforzando al contempo lo spirito di squadra.
Il modulo consente di rendicontare le emissioni risparmiate, supportando così la redazione di un bilancio di sostenibilità ambientale efficace. In un contesto in cui il 70% dei dipendenti italiani utilizza l'auto privata per recarsi al lavoro, il Car Sharing di MyNet offre un approccio pratico e misurabile per ridurre l'impatto ambientale della mobilità aziendale e aiutare i dipendenti a risparmiare su benzina e consumi.

Armadietto
Il modulo Armadietto è la risposta perfetta per le aziende che mirano a ridurre l'uso della carta e promuovere una gestione documentale sostenibile.
Grazie a questa funzionalità, i manager possono archiviare e condividere documenti e buste paga e permettere al personale di accedere al materiale di competenza in modo completamente digitale, eliminando la necessità di supporti cartacei e e-mail.
Con Armadietto è possibile inoltre monitorare e rendicontare la quantità di carta risparmiata, offrendo dati concreti per la redazione del bilancio di sostenibilità. Grazie a questa funzionalità del software, le aziende non solo migliorano l'efficienza nella gestione delle informazioni, ma contribuiscono attivamente alla riduzione dell'impatto ambientale, promuovendo una cultura aziendale più eco-friendly e responsabile.

Progetti benefici
Il modulo Progetti benefici rappresenta un’importante opportunità per le aziende che desiderano ampliare il loro impegno nella sostenibilità sociale e ambientale. Offerta gratuitamente a tutti i clienti, questa funzionalità permette ai collaboratori di donare il valore delle ore lavorate a progetti di sostenibilità o a favore di organizzazioni no profit.
Il modulo supporta inoltre buone pratiche di sostenibilità interna e facilita la gestione e la condivisione di ore di permesso tra colleghi permettendo ai collaboratori di aiutare i colleghi in difficoltà che necessitano di assentarsi dal lavoro. Con il modulo Progetti Benefici, le aziende non solo promuovono iniziative solidali esterne, ma favoriscono anche un ambiente di lavoro più collaborativo.

Banca del tempo
Il modulo Banca del tempo trasforma il modo in cui le aziende gestiscono e condividono le competenze interne, tanto lavorative quanto personali. Questa funzionalità del software ESG consente ai collaboratori di organizzare corsi formativi e partecipare a quelli creati dai colleghi per mettere a fattore comune capacità, esperienze e talenti.
Attraverso un calendario di eventi formativi, i talenti possono essere condivisi tra colleghi, migliorando il clima aziendale e facilitando la trasmissione di know-how, ad esempio da dipendenti prossimi alla pensione o esperti in settori specifici. Dalla formazione linguistica alla danza passando ai corsi di disegno, Banca del Tempo valorizza le risorse interne e promuove un ambiente di lavoro più collaborativo e arricchente.

Sondaggi
Il modulo Sondaggi è essenziale per le aziende che desiderano ottenere un quadro chiaro e completo per redigere il bilancio di sostenibilità, ottenere certificazioni ISO o di parità di genere. Questa funzionalità consente di somministrare survey anonime a tutta la popolazione aziendale, raccogliendo feedback preziosi e in tempo reale su tematiche ambientali, sociali e di governance. D’altronde, compilare un sondaggio dal cellulare è molto più semplice che farlo dal pc o su un modulo cartaceo, no?
Le risposte anonime raccolte tramite il modulo sono utili per garantire l'accuratezza e l'affidabilità del bilancio di sostenibilità, soddisfacendo le normative che richiedono il coinvolgimento diretto degli stakeholder. Con il modulo Sondaggi, le aziende possono analizzare le percezioni e le opinioni dei collaboratori, identificare aree di miglioramento e dimostrare il proprio impegno verso pratiche sostenibili e responsabili.

Classifica
Il modulo Classifica, sebbene progettato per agevolare l’engagement della popolazione aziendale, ha dimostrato un impatto significativo anche nella promozione di pratiche eco-friendly all'interno delle aziende e si è rivelato efficace nel sensibilizzare i collaboratori attraverso un approccio ludico e incentivante.
Un'azienda cliente ha scelto di utilizzare questo modulo per la ESG del software monitorare e valutare la gestione della raccolta differenziata nei vari reparti. Assegnando voti e punteggi basati sulla correttezza della separazione dei rifiuti, il sistema ha stimolato una sana competizione interdipartimentale, migliorando la gestione della raccolta differenziata e incoraggiando comportamenti sostenibili. La classifica ha incluso anche premi per i migliori reparti, aumentando la motivazione e creando passaparola positivo riguardo le pratiche sostenibili.
