Quali funzionalità non possono mancare nell’App per i centri di formazione professionale?
- Bacheca: per promuovere corsi e suggerire percorsi formativi ad hoc comunicando con gli utenti grazie al social network interno.
- Chat: per dar vita a gruppi di conversazione tematica o riservati agli utenti delle singole classi e/o corsi.
- Eventi e formazione: per rilevare la presenza ai corsi fisici o in modalità e-learning, monitorare e sollecitare la partecipazione degli utenti e offrir loro uno strumento con cui inscriversi ai corsi in modo semplice e veloce
Esempi d'uso del Modulo
Bacheca
- Aggiornare i vari corsisti e stakeholder con bacheche personalizzabili
- Veicolare offerte da rendere note ai clienti e agli ex corsisti
- Pubblicare in modo semplice e veloce news d’interesse per gli utenti tramite contenuti multimediali (immagini, video e documenti), sostituendo newsletter, circolari o bacheche fisiche
- Veicolare contenuti informativi a tutti gli utenti o a gruppi mirati offrendo contenuti in base al loro interesse
- Agevolare la condivisione su canali social degli utenti dei post che l’organizzazione desidera rendere noti anche all’esterno, creando degli ambassador interni
- Favorire il senso di appartenenza ed ingaggiare le persone favorendo l’interazione tra di loro e con l’azienda
- Incentivare la lettura di comunicazioni rilevanti attraverso l’invio di notifiche push, avendo una comunicazione mirata in base a ruoli, zone o progetti
- Presentare le news di settore e quelle aziendali, il nuovo piano welfare, nuovi processi aziendali e spiegare le cose più complesse
- Offrire ai dipendenti un internet mobile capace di raggiungere tutto il personale, anche quello in movimento e fuori sede
- Suddividere le varie comunicazioni con il sistema di filtri per agevolare la fruizione dei contenuti per gli utenti
- Sviluppare contenuti comunicativi per veicolare esperienze e storie di valore, festeggiare compleanni o pensionamenti o dare il benvenuto ai neo assunti
- Condividere i risultati aziendali, le opportunità di lavoro interne e le attività per ingaggiare maggiormente le persone
- Dismissione di tutte le bacheche fisiche in azienda e introduzione di una intranet mobile che arriva a tutti anche chi non lavora davanti a un pc
- Uniformità di comunicazione con certezza di arrivo all’utente e aumento delle performance della comunicazione interna
Esempi d'uso del Modulo
Armadietto
- Avere il materiale didattico sempre a disposizione
- Rendere consultabili ai dipendenti attivi in una specifica commessa tutti i documenti necessari
- Rendere disponibili al personale dei moduli compilabili direttamente dall’App da impiegare come rapportino di lavoro giornaliero digitale comprensivo di video o foto allegati
- Conservare in modo organizzato documenti relativi a bandi, modelli di rendicontazione, moduli, politiche attive etc.
- Creare cartelle dedicate all’archiviazione dei documenti agevolando il lavoro dei consulenti formativi o dei corsisti
- Permette al manager di avere la conferma della presa visione dei documenti, farli firmare con valenza legale o per presa visione
- Archiviare e rendere facilmente consultabili i documenti aziendali come: buste paga, codice etico aziendale, procedure interne, privacy o sicurezza, policy o attestati formativi
- Mettere a disposizione degli utenti moduli compilabili in App attraverso i quali ricevere informazioni, segnalazioni, report, richieste di ogni genere
- Possibilità di sollecitare la presa visione richiedendo agli utenti di confermare la lettura e/o richiedendo la firma elettronica tramite notifiche push
- Veicolare documenti gestiti da software esterni tramite API esposte; MyNet recupera e diffonde la documentazione, consente di apporre la firma elettronica, e comunica le modifiche al software d’origine
- Segmentare gli accessi ai documenti a seconda dei ruoli e garantire la consultazione del materiale da ovunque, dall’App o da desktop
- Condividere le buste paga con i singoli attraverso un singolo invio massivo
- Condividere i piani di lavoro organizzati per team
- Creare file zip e distribuirli a tutti con un click, come l’esempio delle buste paga, integrazione con altri gestionali e automatismo consegna documenti
- Mettere a disposizione tutta la modulistica da compilare in un unico luogo e invio della stessa al referente di quel modulo eliminando completamente l’uso delle mail
Esempi d'uso del Modulo
Timbratore
- Offrire al personale e ai collaboratori un sistema di timbratura mobile
- Integrare la piattaforma, attraverso API esposte, ad eventuali software gestionali già in uso
- Offrire agli utenti tre diverse tipologie di timbratura: QR code geolocalizzato, GPS per timbratura in mobilità o timbratura da PC
- Creazione dal Back Office di infiniti QR code da associare univocamente a specifici luoghi attraverso i parametri di geolocalizzazione
- Timbratura QR Code geolocalizzato: possibilità di integrare un ulteriore controllo di prossimità tramite l’utilizzo di Beacon
- Offrire al referente della sicurezza un overview delle persone presenti in un determinato momento e spazio aziendale
- Offrire ai manager la possibilità di gestire delle tolleranze personalizzate su timbrature in ingresso/uscita
- Favorire una veloce gestione e risoluzione delle anomalie in automatico e in tempo reale direttamente in App
- Gestire la rilevazione presenze anche in smart working tramite il QR code
- Alimentare il CRM integrando i dati delle visite cliente grazie alle Timbrature GPS per le figure sales
- Possibilità di integrazione con software HR e payroll tramite API, tracciati o file xls/csv
- Storico timbrature disponibile in App per ogni dipendente (facoltativo)
- Associare un Qr code a una commessa o cantiere per gestire il time tracking integrando i dati negli ERP produttivi
- Integrazione del modulo su CRM per agevolare il report delle figure dedicate alle vendite
- Sostituzione di tutti i sistemi di timbratura fisica eliminando i costi di gestione e manutenzione non necessari su MyNet
Esempi d'uso del Modulo
Eventi e formazione
- Condividere il materiale didattico in App assieme alle informazioni associate al corso
- Pianificare seminari, meeting e corsi formativi obbligatori, facoltativi o che si attivano al raggiungimento di un numero minimo di iscritti
- Permette di gestire la formazione obbligatoria e non sia essa in aula o integrandosi con la piattaforma LMS (e-learning) o di performance management
- Permette di ricordare a manager e utente la scadenza della validità di un attestato formativo per gestirne il rinnovo
- Permettere agli utenti di confermare la partecipazione ai corsi e tracciarne la presenza direttamente dall’App
- Offrire contenuti formativi interni sempre a disposizione in app su prodotti, metodi di lavoro, attività lavorative
- Pianificazione di eventi e corsi formativi con varie informazioni: titolo evento, descrizione, data, docente o referente, luogo, allegati e molto altro
- Permettere alla segreteria organizzativa di avere una overview delle presenze ai vari corsi o eventi
- Organizzare e rendere sempre consultabile la lista dei corsi di aggiornamento, resi visibili in base al ruolo dell’utente
- Programmare e ricevere conferma di partecipazione a visite mediche o eventi aziendali di qualsiasi tipo
- Mail riepilogativa per gli utenti in seguito alla conferma di partecipazione
- Liste di utenti iscritti agli eventi e ai corsi sempre aggiornate in tempo reale ed esportabili dal Back Office
- Collegamento a questionari di soddisfazione per ciascun corso o evento
- Offrire un’esperienza formativa innovativa e sempre a portata di mano anche nei momenti d’attesa lavorativa o personale
- Avere certezza del rinnovo delle certificazioni per la formazione obbligatoria
- Mettere sempre a disposizione degli utenti dei tutorial di aiuto nella loro vita lavorativa di ogni giorno
Esempi d'uso del Modulo
Prenotazioni
- Permettere la prenotazione di consulenti e formatori e dello spazio associato
- Gestire e rendere disponibili alla prenotazione ogni bene condiviso in azienda come sale riunioni, auto, scrivanie, strumentazione, mensa, mezzi
- Rendere disponibili i beni aziendali in base ai ruoli o ai luoghi di lavoro
- Facile consultazione della disponibilità dei beni per data, orario o a seconda del numero di ore di utilizzo
- Notifiche push come promemoria di prenotazioni imminenti
- Prenotazioni attive e prenotazioni archiviate sempre consultabile in App per gli utenti
- Associare ad ogni bene condiviso informazioni relative alle norme di sicurezza, modi d’uso o note interne
- Offrire una soluzione alternativa offerta in automatico all’utente nel caso in cui il bene non risulti disponibile
- Storico delle prenotazioni per gli amministratori dal Back Office
- Eliminazione delle sovrapposizioni e l’utilizzo delle mail per la prenotazione delle sale riunioni
- Digitalizzazione delle prenotazioni, delle ordinazioni in mensa e delle scrivanie in azienda
Esempi d'uso del Modulo
Sondaggi
- Monitorare l’apprezzamento dei consulenti
- Considerare suggerimenti e feedback del personale ai fini della definizione di un piano welfare d’interesse generale
- Raccogliere i feedback dei partecipanti ai corsi di formazione appena conclusi e le impressioni generali associate al clima lavorativo
- Facile e veloce creazione di qualsiasi tipologia di questionari composti da vero o falso, scelta multipla, domanda aperta o inserimento di una foto
- Collegare la piattaforma a software dedicate all’analisi del sentiment, performance o altro agevolando il feedback dell’utente
- Ricevere risposta ai vari questionari in modo rapido e certo, con la possibilità di sollecitare con notifiche push gli utenti in ritardo
- Creare sondaggi ad hoc da veicolare a specifici gruppi di utenti con la possibilità di raccogliere risposte in modalità anonima o esplicita
- Sondare l’interesse degli utenti rispetto all’organizzazione di nuovi corsi di formazione interna o misurare il livello di preparazione generale per strutturare il programma
- Archivio dei sondaggi compilati dagli utenti sempre disponibile in App
- Creazione automatica di tabelle analitiche associate ai sondaggi a disposizione degli amministratori
- Invio automatico di una notifica push come promemoria agli utenti a cui si rivolge il sondaggio al momento del caricamento sulla piattaforma
- Raggiungere con certezza tutti gli utenti tramite un semplice click e ricevere il feedback entro 48 ore di più del 50 % delle community in azienda
Esempi d'uso del Modulo
Gestione attività
- Il manager potrà mettere a disposizione diverse tipologie di attività che l’utente potrà utilizzare (non conformità di prodotto, report post intervento tecnico o di manutenzione, feedback post incontro commerciale o formativo, etc)
- Possibilità di organizzare i clienti con anagrafiche dedicate (dati di contatto, codice identificativo, referente aziendale)
- Possibilità di assegnare compiti completamente dinamici sfruttando l’inserimento di foto dallo smartphone, la geolocalizzazione e la compilazione mobile
- Visualizzazione delle attività in App sempre disponibile per gli utenti sotto forma di elenco o di calendario
- Visualizzazione e pianificazione, per i manager, delle attività su un calendario visuale con filtro per giorno, settimana e mese e per tipologia di attività o utente
- Notifiche push agli utenti per comunicare loro una nuova attività assegnata o sollecitare una non completata
- Estrazione dati personalizzabile e combinabili per utente, team, specifico arco temporale, cliente, commessa e singola attività
- Alert via mail riservate ai manager per ricevere comunicazioni relative ad attività non portate a termine secondo la pianificazione
- Possibilità di condividere i dati derivanti dall’utilizzo di queste funzioni con altre piattaforme in uso in azienda come CRM o ERP