MyNet: una crescita organizzata

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Una crescita esponenziale

Processi chiari, compiti precisi ed efficaci strumenti per la gestione dei flussi operativi sono elementi fondamentali per sostenere e gestire in modo opportuno la crescita del business MyNet. Uscita dalla fase Start-up e divenuta sempre più una Scale-up Company, l’azienda è pronta per affermarsi a livello internazionale e per sostenere una crescita esponenziale.

Nell’anno appena concluso sono state poste le basi per una vera e propria espansione grazie al maggior impegno sul piano commerciale, dopo importanti investimenti che negli ultimi anni hanno portato alla piena maturità del prodotto.

Lo sviluppo organizzativo aziendale

Per questo motivo, nella seconda metà del 2020 la proprietà ha deciso di portare in azienda nuove competenze organizzative e di dare avvio ad un progetto di sviluppo organizzativo aziendale. Un’azienda non dev’essere concepita come una un’organizzazione isolata, ma come un ecosistema che interagisce con la realtà circostante e interna; per questo è importante saper coordinare i vari processi di gestione, saper applicare opportune strategie ed avere obiettivi molto chiari, al fine di puntare sempre al miglioramento di ogni aspetto dell’azienda. Lo Sviluppo organizzativo aziendale rappresenta proprio questo, un’entità sociale, un sistema di persone che, interagendo con i clienti, rapportandosi con la realtà esterna e facendosi guidare da strategie ben organizzate, mira al miglioramento dell’azienda e al raggiungimento degli obiettivi prefissati.

A Ottobre 2020 MyNet ha dato avvio ad attività progettuali interne per applicare un nuovo ERP e un nuovo CRM, le quali si sono concluse proprio nel mese corrente.

L’ERP: il sistema di gestione aziendale

L’ERP, o “Enterprise Resource Planning”, è un software, o meglio, un Sistema di gestione aziendale che consente di integrare tutti i processi e tutte le funzioni aziendali, come le vendite, gli acquisti, la finanza, la contabilità, in un unico sistema. Questo è fondamentale per supportare il Management e rappresenta, se ben gestito, un potente strumento di pianificazione. Esso infatti:

  • Monitora e velocizza i processi aziendali e migliora la loro pianificazione, grazie all’accesso immediato a tutte le informazioni.
  • Riduce i costi di gestione e aumenta la flessibilità operativa, in quanto molti processi vengono automatizzati e sono meno soggetti ad errori.
  • Consente di prevedere e di analizzare in modo preciso quali aspetti possono incidere sull’efficienza dell’azienda, puntando ad un miglioramento costante.

Anagrafiche, CRM, Finance e Controllo di Gestione

L’azienda ha optato per l’acquisto di un software evoluto, completamente personalizzabile, nato per supportare aziende di medio-grandi dimensioni. Il nuovo sistema è ora attivo per i seguenti processi: Anagrafiche, CRM, Finance e Controllo di Gestione. Quest’ultimo, in particolare, rappresenta un valore aggiunto per indirizzare e gestire al meglio la crescita e l’evoluzione dell’Organizzazione, consentendo di elaborare report personalizzati, scenari e forecast per gli eventi di cash-in e cash-out dell’anno o del biennio a venire. In questo modo è possibile compiere delle scelte di investimento consapevoli e ponderate che potranno favorire lo sviluppo dell’azienda in un prossimo futuro senza minarne la solidità finanziaria.

Implementare questa soluzione è stata l’occasione per analizzare tutti i processi in azienda, definire le interconnessioni, le responsabilità, le analisi e le metriche da applicare per la loro misurazione.

Abbiamo colto l’occasione per rivedere non solo il modello dei documenti di preventivo e di contratto, rendendolo più chiaro e completo, ma anche le presentazioni commerciali, aggiornate nei contenuti, nei video illustrativi della piattaforma e rese disponibili sia in lingua italiana che in lingua inglese.

Il CRM: il software per la gestione dei flussi di vendita e delle relazioni con i clienti

Cruciale e di massima importanza per il momento che MyNet sta attraversando, è stata anche l’adozione del nuovo modulo CRM integrato nel sistema ERP. Il “Costumer Relationship Management System”, che è un software utilizzato per la gestione dei flussi di vendita e delle relazioni con i clienti. Il suo obiettivo è permettere alle aziende di restare in contatto con i propri clienti in modo continuativo e acquisirne di nuovi. Le funzionalità e i vantaggi di questo software sono molteplici: il mantenimento e l’aumento delle relazioni con i propri clienti; una migliore gestione e una sempre più accurata previsione delle vendite.

video introduzione MyNet

Il video di presentazione

I fattori che contribuiscono alla crescita

Queste soluzioni, la dedizione dell’azienda nella gestione manageriale e direzionale, il suo impegno per un continuo miglioramento e le offerte innovative che propone, sono i fattori che hanno contribuito allo scaling-up e al potenziamento di MyNet.

Organizzazione, priorità e obiettivi, queste sono le parole chiave da tenere ben presente quando si intraprende un percorso di crescita aziendale ottimale. Il nuovo tassello, aggiunto da MyNet in questo mese, segue proprio questa direzione e senza dubbio aiuterà a sostenere una crescita che vuole essere ben organizzata, allineata a precise strategie ed obiettivi, ma soprattutto in linea con i valori dell’azienda, tra i quali spiccano l’attenzione al cliente e alla qualità del servizio e del prodotto offerto.

Questo articolo è stato scritto da

Giada Gervasi