tablet spazi aziendali comuni

L'App aziendale per le realtà in cui è vietato l'uso del cellulare

Pubblicato da:

App aziendale: i dubbi delle imprese

L’adozione di un’App aziendale è per molte realtà il primo vero passo verso la trasformazione digitale. Ma a diverse organizzazioni l’idea di introdurre un’App per i propri dipendenti appare difficile se non addirittura impensabile. Si tratta nel complesso di aziende che non ammettono o non possono ammettere l’uso del cellulare durante le ore lavorative. Ciò le spinge naturalmente a ritenere inutile il passaggio ad un’App che, sebbene ricca di funzionalità e vantaggi, non potrebbe essere usata dai dipendenti durante le fasi di lavoro.

Durante la fase commerciale, in cui i consulenti MyNet spiegano i vantaggi dell’App e consigliano la personalizzazione più indicata, un’azienda del settore alimentare ha condiviso esattamente questi dubbi. I dipendenti impiegati nei reparti di produzione, ad esempio, non avrebbero potuto utilizzare l’App con la stessa libertà dei colleghi, essendo loro vietato l’uso del cellulare in quell’area.

Entra nella rete di MyNet

Per realtà di questo tipo infatti, l’idea di adottare una piattaforma come MyNet accende sempre perplessità. Le aziende si chiedono, giustamente, se lo strumento possa avere sull’ambiente di lavoro lo stesso impatto che ha in organizzazioni in cui l’uso del cellulare non rappresenta un problema.

I picchi nell’uso della piattaforma

La questione è stata naturalmente indagata a fondo. Prendendo a modello realtà in cui l’uso del cellulare non è ammesso durante i turni di lavoro, MyNet ha analizzato alcuni dati che hanno fatto emergere scoperte interessanti.
In questo tipo di realtà si osservano infatti dei picchi nell’accesso alla piattaforma. Questi avvengono durante le ore del primo mattino, prima dell’inizio dei turni di lavoro, durante la pausa pranzo, quella del pomeriggio e alla sera, terminate le ore lavorative giornaliere. Insomma, i dati dimostrano che non poter accedere all’App durante le ore di lavoro non ha effetto alcuno sull’efficacia e l’impatto dell’App MyNet. Semplicemente, cambiano le modalità e i tempi di fruizione delle funzionalità.

mynet-introduzione e benefici

Il video di presentazione

Quando “usare meno” non significa “non sfruttare appieno”

I dipendenti, insomma, adoperano volentieri l’App sfruttandone appieno tutti i vantaggi. Con Armadietto godono della semplice organizzazione dei documenti aziendali e con Eventi e formazione della chiara pianificazione delle attività. Ancor più, tramite Car sharing hanno cominciato a condividere i viaggi in auto verso la sede di lavoro.
Per favorire ancor più l’impiego dell’App, dopo aver adottato MyNet, l’azienda ha deciso di installare dei tablet nelle aree comuni come mensa, spogliatoi e aree ristoro. I dipendenti hanno così modo di accedere alla piattaforma direttamente da quei dispositivi, semplicemente inserendo la propria mail e password d’accesso.

Anche queste aziende, quindi, possono trarre con MyNet tutti i vantaggi concessi dalla digitalizzazione dei processi senza alcuno svantaggio rispetto ad altre realtà. Perché MyNet è davvero la piattaforma all-in-one per tutti.

Questo articolo è stato scritto da

Giulia Di Sopra